« News

Report CSR di territorio AITI

L’Associazione industrie ticinesi ha sviluppato lo strumento “Report CSR di Territorio AITI” (disponibile in italiano, tedesco e inglese) per supportare le aziende nelle crescenti richieste di reportistica e rendicontazione, in particolare nell’ambito ESG (Ambientale, Sociale e di Governance). Con l’aumento dell’importanza attribuita alle pratiche di produzione sostenibili e alla trasparenza delle informazioni nei rapporti commerciali, le aziende necessitano sempre più di avere un sistema di monitoraggio interno della Responsabilità sociale delle imprese.

Tuttavia, per un’azienda, comprendere quale sia il sistema di monitoraggio migliore non è semplice. Districarsi tra normative, standard e linee guida richiede tempo e competenze. Il “Report CSR di Territorio” si propone quindi di offrire alle aziende gli strumenti necessari per raccogliere, elaborare e comunicare in modo accurato ed efficace le informazioni relative alle performance ambientali, sociali e di governance. Il Report è stato realizzato in collaborazione con il Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, con il supporto della Divisione dell’economia del Canton Ticino e della Banca dello Stato del Cantone Ticino.

In questo contesto, AITI si impegna non solo a fornire un supporto pratico alle imprese per rispondere alle richieste attuali, ma anche a contribuire alla diffusione di una cultura aziendale orientata alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, promuovendo pratiche che vadano oltre gli obblighi normativi e che generino valore a lungo termine per le aziende e la comunità.
Il nostro strumento, molto agile, verrà costantemente aggiornato per essere in linea che le future richieste normative o di mercato che si succederanno nel prossimo futuro.

Il report potrà essere utilizzato per accedere ai contributi previsti dalla Legge innovazione economica.

L’apporto scientifico della SUPSI e/o di altri esperti su questi temi, ci aiuteranno a supportare le imprese del territorio.

 

Sei interessato?

Contattaci per e-mail, telefono 091 911 84 84 oppure scarica di seguito il modulo compilabile AITI

 

Di seguito due esempi di Report già completati:

      

 

AITI partecipa anche ai lavori del Progetto CSR Ticino, di seguito il rapporto CSR di territorio

 

Qui di seguito la rassegna stampa: