Servizi

AITI fornisce direttamente alle aziende consulenze e informazioni, ma possiede anche una propria società di servizi dedicata alle imprese, AITI Servizi SA, costituita nel 2004. Attualmente le aziende hanno a disposizione circa 40 convenzioni di servizi in tutti gli ambiti importanti dell’attività aziendale.

I servizi e le attività di AITI

Attività di front desk

Consulenza di base/preliminare
– Condizioni quadro per le imprese (fiscalità, innovazione, energia, territorio, ambiente, manodopera qualificata)

Consulenza specialistica
– Diritto del lavoro e mercato del lavoro (contratti di lavoro, regolamenti aziendali, oneri sociali, permessi di lavoro, salute e sicurezza, risorse umane, ecc.)
– Intermediazione e messa in contatto con consulenti specialisti e istituzioni partner, ad esempio per l’innovazione e il trasferimento delle tecnologie, le risorse umane o la gestione aziendale
– Norme sulla sicurezza relativa all’utilizzo di prodotti chimici

 

Attività di back desk

Problem solving
– Azioni immediate e tempestive (ottenimento dei permessi di lavoro, vertenze fra l’azienda e i collaboratori rispettivamente i sindacati, ottenimento di permessi che riguardano lo svolgimento delle attività produttive, questioni riguardanti il pagamento dell’IVA, gestione e accompagnamento nel rapporto con i mass media, ecc.
– Azioni strategiche a lungo termine (riconversioni industriali, riorientamenti produttivi, nuovi segmenti di mercato, ricerca di profili specialistici, ricerca di terreni e nuove sedi aziendali

Casa accogliente per imprenditori e imprese

Corsi di formazione sulle principali tematiche aziendali
Eventi informativi e networking per incontrarsi, confrontarsi e fare gruppo
Formazione e aggiornamento professionale a tariffe agevolate per i soci
Mentoring e rete di relazioni fra nuove aziende (AITI Up!) e aziende consolidate
Gestione di segretariati di associazioni di categoria
ATIO – Associazione ticinese dell’industria orologiera
FIT – Farma Industria Ticino
SOA – Scuola svizzera di organizzazione aziendale
SAQ – Associazione svizzera per la qualità

Formazione dei collaboratori

Fondazione Terzo Millennio
La Fondazione Terzo Millennio, unità formativa di AITI collabora con imprese, istituzioni e persone sul territorio. Elabora e sviluppa progetti mirati a sostenere lo sviluppo del settore industriale nella Svizzera italiana. In particolare:
Analisi delle competenze e dei requisiti professionali
Concezione, progettazione ed erogazione di percorsi formativi
Offerta di consulenza e servizi alle imprese e alle istituzioni per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane

Campus formativo industriale
Il Campus formativo industriale nasce da un’iniziativa congiunta di AITI, unitamente alla sua unità formativa Fondazione Terzo Millennio; di AMETI, l’Associazione delle aziende metalmeccaniche ticinesi e della Swissmem-Academy, la scuola di formazione di Swissmem con sede a Winterthur.
Il Campus formativo industriale nasce con l’obiettivo delle organizzazioni coinvolte di coordinarsi in materia di formazione e mettere a disposizione un’offerta formativa di qualità, orientata alla pratica e in grado di soddisfare le esigenze delle imprese industriali, confrontate sempre più a cambiamenti tecnologici importanti.
I corsi sono erogati dall’autunno del 2018 e si avvalgono anche delle più moderne tecnologie della formazione e dell’apprendimento (Blended learning).

Centro di formazione del settore orologiero
Il Centro di formazione del settore orologiero, a Giubiasco, è un Centro tecnologico formativo privato per il settore orologiero nato nel 2017 per volere dell’Associazione ticinese dell’industria orologiera (ATIO), per soddisfare la richiesta di personale specializzato da parte delle aziende orologiere ticinesi e offrire una nuova e stimolante opportunità di lavoro per i residenti e i giovani del nostro Cantone in particolare.

Progetto Talenti Farma Industria Ticino
Nell’ambito del settore chimico-farmaceutico, Farma Industria Ticino – associazione delle industrie chimiche e farmaceutiche del cantone Ticino –, organizza i corsi d’introduzione destinati ai giovani che svolgono il tirocinio nelle professioni di laboratorista in chimica, di laboratorista in biologia e di tecnologo di chimica e chimica farmaceutica.
A partire dal 2013, la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e Farma Industria Ticino offrono alle aziende del settore farmaceutico e chimico-farmaceutico un corso di formazione dedicato al middle management aziendale, pensato per sviluppare capacità di gestione del personale, dei progetti e di controllo dei costi.
Con il Progetto Talenti Farma Industria Ticino vuole valorizzare le opportunità di carriera in Ticino offrendo posti di stage e di lavoro rivolti in particolare a quei giovani che hanno deciso nel frattempo di spostarsi nel resto della Svizzera per svolgere degli studi accademici (Università e Scuole universitarie).

Promozione del settore industriale

Valorizzazione
Strumenti di comunicazione moderni (sito internet di AITI quale piattaforma globale di comunicazione, newsletter elettronica, blog “Fare Impresa”, social network, comunicati stampa)
Contatti regolari con i mass media
Informazioni sui temi di valenza industriale
Prese di posizione su temi di attualità (votazioni federali e cantonali, messaggi di legge e ordinanze, atti parlamentari, ecc.)

 

Rete di contatti nazionale e internazionale
AITI è membro dell’Unione svizzera degli imprenditori e di economiesuisse, la Federazione delle imprese svizzere. Collabora in particolare nell’ambito della formazione con Swissmem, l’associazione svizzera dell’industria metalmeccanica ed elettrica e dei settori affini orientati alla tecnologia. Tiene in particolare contatti con sedi Confindustria di Lombardia e Piemonte e con l’Unione industriali della provincia di Varese.

AITI Servizi

Nata nel 2004 su iniziativa di AITI, AITI Servizi SA è la società di servizi per le imprese dell’Associazione industrie ticinesi.
Attualmente AITI Servizi SA offre circa 40 convenzioni di servizi, che riguardano ad esempio, il brokeraggio assicurativo, la selezione del personale e le risorse umane, le consulenze legali, i servizi finanziari, la salute e la sicurezza in azienda, la sicurezza informatica, l’energia, la logistica e altro ancora.