Attività di front desk
Consulenza di base/preliminare
– Condizioni quadro per le imprese (fiscalità, innovazione, energia, territorio, ambiente, manodopera qualificata)
Consulenza specialistica
– Diritto del lavoro e mercato del lavoro (contratti di lavoro, regolamenti aziendali, oneri sociali, permessi di lavoro, salute e sicurezza, risorse umane, ecc.)
– Intermediazione e messa in contatto con consulenti specialisti e istituzioni partner, ad esempio per l’innovazione e il trasferimento delle tecnologie, le risorse umane o la gestione aziendale
– Norme sulla sicurezza relativa all’utilizzo di prodotti chimici
Attività di back desk
Problem solving
– Azioni immediate e tempestive (ottenimento dei permessi di lavoro, vertenze fra l’azienda e i collaboratori rispettivamente i sindacati, ottenimento di permessi che riguardano lo svolgimento delle attività produttive, questioni riguardanti il pagamento dell’IVA, gestione e accompagnamento nel rapporto con i mass media, ecc.
– Azioni strategiche a lungo termine (riconversioni industriali, riorientamenti produttivi, nuovi segmenti di mercato, ricerca di profili specialistici, ricerca di terreni e nuove sedi aziendali