La Fondazione Terzo Millennio, unità formativa di AITI collabora con imprese, istituzioni e persone sul territorio. Elabora e sviluppa progetti mirati a sostenere lo sviluppo del settore industriale nella Svizzera italiana. In particolare:
Analisi delle competenze e dei requisiti professionali
Concezione, progettazione ed erogazione di percorsi formativi
Offerta di consulenza e servizi alle imprese e alle istituzioni per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane
Campus formativo industriale
Il Campus formativo industriale nasce da un’iniziativa congiunta di AITI, unitamente alla sua unità formativa Fondazione Terzo Millennio; di AMETI, l’Associazione delle aziende metalmeccaniche ticinesi e della Swissmem-Academy, la scuola di formazione di Swissmem con sede a Winterthur.
Il Campus formativo industriale nasce con l’obiettivo delle organizzazioni coinvolte di coordinarsi in materia di formazione e mettere a disposizione un’offerta formativa di qualità, orientata alla pratica e in grado di soddisfare le esigenze delle imprese industriali, confrontate sempre più a cambiamenti tecnologici importanti.
I corsi sono erogati dall’autunno del 2018 e si avvalgono anche delle più moderne tecnologie della formazione e dell’apprendimento (Blended learning).
Centro di formazione del settore orologiero
Il Centro di formazione del settore orologiero, a Giubiasco, è un Centro tecnologico formativo privato per il settore orologiero nato nel 2017 per volere dell’Associazione ticinese dell’industria orologiera (ATIO), per soddisfare la richiesta di personale specializzato da parte delle aziende orologiere ticinesi e offrire una nuova e stimolante opportunità di lavoro per i residenti e i giovani del nostro Cantone in particolare.
Progetto Talenti Farma Industria Ticino
Nell’ambito del settore chimico-farmaceutico, Farma Industria Ticino – associazione delle industrie chimiche e farmaceutiche del cantone Ticino –, organizza i corsi d’introduzione destinati ai giovani che svolgono il tirocinio nelle professioni di laboratorista in chimica, di laboratorista in biologia e di tecnologo di chimica e chimica farmaceutica.
A partire dal 2013, la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e Farma Industria Ticino offrono alle aziende del settore farmaceutico e chimico-farmaceutico un corso di formazione dedicato al middle management aziendale, pensato per sviluppare capacità di gestione del personale, dei progetti e di controllo dei costi.
Con il Progetto Talenti Farma Industria Ticino vuole valorizzare le opportunità di carriera in Ticino offrendo posti di stage e di lavoro rivolti in particolare a quei giovani che hanno deciso nel frattempo di spostarsi nel resto della Svizzera per svolgere degli studi accademici (Università e Scuole universitarie).