Contenuti
Tutti riconosciamo il rispetto dei diritti umani come un elemento caratterizzante delle società evolute.
Tutti riteniamo i diritti umani un aspetto importante, che lo Stato dovrebbe garantire ai suoi cittadini e promuovere nelle relazioni internazionali.
Ma come si traducono, i diritti umani, per le aziende?
Nel 2016, le Nazioni Unite hanno dato il via ad un processo che richiede alle organizzazioni di inserire i Diritti Umani nei propri valori e nelle strategie di CSR.
Le conseguenze derivanti dall’applicazione errata, o dall’assenza, di norme che mirano alla tutela dei diritti umani all’interno delle aziende, possono essere più o meno rilevanti. In casi estremi hanno addirittura compromesso la sopravvivenza di realtà aziendali che hanno fatto scelte sbagliate o che, semplicemente, non hanno riconosciuto la delicatezza del tema.
In altre organizzazioni, l’integrazione strategica del rispetto dei diritti umani ha invece permesso di creare un grande valore e di far guadagnare loro interessanti quote di mercato.
Nella realtà del nostro territorio viviamo il concreto rischio di cadere nel classico luogo comune che ci porta a pensare: “Certo che i Diritti Umani sono rispettati nella mia azienda, siamo in Svizzera”.
Sulla scorta di questo dubbio, il Workshop propone ai partecipanti una riflessione comune per dare risposte alle seguenti domande:
– Quale significato hanno i diritti umani per un’azienda?
– Come possono essere integrati, al fine di costituire un valore aggiunto?
– Il rispetto dei diritti umani è esplicitato convenientemente nei nostri principi di Governance?
– Se no, come posso procedere per farlo in un modo che favorisca poi la loro effettiva applicazione? |