« Eventi

Workshop – Megatrend. Il cambiamento come (unica?) opportunità per le imprese.

 

Invito al Workshop

Megatrend.

Il cambiamento come (unica?) opportunità per le imprese.



Come sta cambiando il mondo?
Che impatto avranno i trend globali sulle imprese?
Come farsi trovare pronti?

Sabato 21 settembre 2019
dalle ore 9.00 alle ore 17.00
c/o Villa Sassa Hotel
Via Tesserete 10, 6900 Lugano

Contenuti

Come mai l’attività imprenditoriale è diventata oggi così complessa rispetto al passato? Come cambierà ancora nei prossimi anni? I prodotti e le esigenze di mercato sono da sempre in continua evoluzione. Tuttavia, il ritmo e l’impatto che le innovazioni hanno avuto sulla vita delle persone e delle imprese è cresciuto sempre di più.

AITI – Associazione industrie ticinesi, insieme all’Italian Institute for the Future organizza un workshop di formazione sui megatrend e l’impatto che avranno sulle imprese e il mercato del lavoro con orizzonte temporale il 2030.
I megatrend, cioè l’insieme delle forze del cambiamento globale a livello tecnologico, sociale, demografico e ambientale che stanno trasformando il mondo e il cambiamento degli assetti geopolitici, hanno e avranno sempre più un’influenza diretta sui processi decisionali delle aziende e sul loro successo.

Con la presentazione delle principali sfide globali dei megatrend – tratta da “Lo stato del futuro“, uno studio realizzato a livello mondiale sui possibili scenari di sviluppo – e soprattutto l’interazione dei partecipanti, questi ultimi svilupperanno una visione di lungo termine sulla base dei driver che hanno influenzato lo stato presente delle cose, acquisendo nel contempo la capacità di anticipare gli scenari futuri, allo scopo di minimizzare i rischi e massimizzare invece le opportunità.

Partecipanti

Imprenditori e top manager (proprietari, CEO, COO, direttori generali, quadri, membri di consigli d’amministrazione).

Obiettivi

Fornire un’ampia panoramica dei trend globali che più probabilmente avranno un impatto sulle PMI (soprattutto in ambito industriale) con orizzonte temporale al 2030.

Facilitare i partecipanti a elaborare strategie di anticipazione per adeguare i loro contesti aziendali, integrando questi scenari nelle loro analisi strategiche a medio-lungo termine. Per elaborare gli scenari, verrà impiegato il metodo Shell.

Relatori

La presentazione dei megatrend, il coordinamento dei gruppi di lavoro e l’interazione dei partecipanti saranno svolti nello specifico dal Presidente dell’Italian Institute for the Future Roberto Paura e dai collaboratori scientifici dell’Istituto, Alberto Robiati e Daniela Porpiglia.

Programma

9.00 – 12.00

Presentazione delle 15 sfide globali individuate dallo studio internazionale condotto dal Millennium Project (“Lo stato del futuro”), con successivo focus sui quattro megatrend che influenzeranno maggiormente le aziende, ossia:
  • Automazione del mercato del lavoro
  • Digitalizzazione
  • Transizione demografica
  • Trasformazioni geopolitiche.
A seguire discussione con i partecipanti al workshop.

12.00 – 13.30

Pranzo e networking

13.30 – 17.00

Tavoli di lavoro di gruppo con l’impiego del metodo Shell per l’elaborazione di scenari di anticipazione e implementazione dei megatrend nelle proprie realtà aziendali.

17.00

Conclusione workshop

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre venerdì 13 settembre 2019. Posti limitati.

Quota d’iscrizione* (comprensiva di pranzo)
CHF 250.-/persona (aziende associate AITI, FIT, ATIO e AIF Ticino)
CHF 450.-/persona (non soci)

*Ulteriori partecipanti della stessa azienda beneficeranno di uno sconto del 25%.

Iscrizioni

Condizioni di annullamento
In caso di disdetta entro sette giorni dalla data dell’evento, si è esentati dal pagamento della quota. In caso di disdetta successiva verrà fatturato il 50% della quota. In caso di mancata disdetta e partecipazione, verrà fatturata la quota intera.

Location

L’evento si terrà nella splendida cornice dell’accogliente Villa Sassa, in Via Tesserete 10 a Lugano.



Cliccare sull’immagine seguente per scaricare la brochure dell’evento.