« Eventi

Workshop AITI-Shiratech “Organizzazione per funzioni versus Organizzazione per processi. Come rendere l’azienda agile, adattiva e pronta a reagire efficacemente agli stimoli dei mercati.”

 

 

 

Organizzazione per funzioni versus
Organizzazione per processi

* * * * *

Come rendere l’azienda agile, adattiva e pronta
a reagire efficacemente agli stimoli dei mercati.

 

 

 

 

In collaborazione con

 

 

 

 

DATA
Martedì 4 luglio 2023

ORARIO

dalle ore 09:00 alle ore 13:30

 

 

LUOGO

AITI Associazione Industrie Ticinesi

Corso Elvezia 16, Lugano
(4° Piano)

 

 

 

Contenuti e Obiettivi

Le moderne filosofie gestionali e i nuovi strumenti organizzativi fanno riferimento ad una visione trasversale dell’organizzazione, visione che vede l’azienda come un insieme di processi e non più come una sommatoria di funzioni coordinate gerarchicamente.
Oggi, ad assicurare la visibilità e soprattutto il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione – nel breve e nel lungo periodo – sono i processi, che si interfacciano direttamente con l’ambiente esterno.

Il Workshop ha l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per:

– approcciare la pianificazione, la gestione e il controllo dei processi in azienda;
– avviare il piano di miglioramento continuo per perseguire gli obiettivi fissati, grazie ai KPI per il monitoraggio degli andamenti.

Il Workshop, che avrà un carattere interattivo e partecipativo, alternerà basi teoriche
e principi organizzativi ad esempi pratici e spunti applicativi, oltre alla presentazione di Case Histories.

 

 

 

Programma

09:00
Saluto di Benvenuto

09:05
Giro di tavolo e confronto tra i partecipanti

09:30
“Organizzare i processi per predisporre l’azienda a vivere i mercati” – Prima parte

11:00
Pausa caffè

11:15
“Organizzare i processi per predisporre l’azienda a vivere i mercati” – Seconda parte

13:00
Q&A e sintesi finale

13:30
Chiusura dei lavori

 

 

 

Target

Proprietari di azienda, CEO, Direttori generali, Membri di Direzione, Direttori Tecnici e di Reparto, COO, Responsabili della Produzione.

 

 

 

Il Relatore

Ing. Alberto Bolzoni, Consulente in Direzione e Organizzazione aziendale.

Da 32 anni collabora con le aziende sia in veste di consulente esterno, sia come Temporary Manager. Il suo intenso percorso professionale gli ha consentito di approcciare diversi modelli organizzativi e di acquisire importanti competenze in più settori: Automotive, Meccanica, Elettronica, Alimentare, Farmaceutica, Gomma e Plastica, Impiantistica, Telecomunicazioni e Servizi.
Coltiva inoltre un particolare interesse per la pianificazione, la conduzione, il controllo e il miglioramento dell’efficienza delle strutture organizzative aziendali: in generale e nell’ambito delle operations.

 

 

 

Iscrizioni

Soci AITI, FIT,  ATIO e AITI UP: 200.00 CHF a partecipante
Non soci: 250.00 CHF a partecipante

Numero minimo di partecipanti: 8 persone
Numero massimo di partecipanti: 16 persone

Termine ultimo per l’iscrizione:
venerdì 23 giugno 2023

 

 

 

Prossimi Corsi in Calendario

13 giugno
– Webinar AITI-CSVN “Contrattualistica internazionale”, dalle ore 12:00 alle 14:30.

14 giugno
– Workshop AITI “Quanto è efficace l’applicazione dei diritti umani nella tua azienda?”, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, c/o AITI Associazione Industrie Ticinesi, Lugano

Per ulteriori informazioni e pre-iscrizioni contattare: email hidden; JavaScript is required, oppure lo 091 911 84 84

 

 

 

MI ISCRIVO AL WORKSHOP