Contenuti
Le direttive e le norme nazionali ed internazionali su CSR/ESG, rendono lo scenario sempre più rigoroso ed articolato per le aziende.
Il bilancio sociale (CSReporting) è una realtà che si sta concretizzando, in maniera diretta ed indiretta, per tutte: “grandi” e “piccole”.
Questa forma di rendicontazione è uno strumento che aiuta le imprese a potersi raccontare, dando così valore alla propria storia, ai propri principi, ai propri traguardi, ma anche evidenza dei propri impegni concreti sul cammino della sostenibilità.
Per potersi raccontare in maniera incisiva attraverso il bilancio sociale, un’azienda deve e necessita di una strategia CSR su misura ed efficace, tramite obiettivi, iniziative e monitoraggi.
Il Workshop in oggetto mira proprio a dare una prospettiva pratica alle aziende, contribuendo a chiarire l’importanza dei diritti umani come elemento fondante di qualsiasi strategia sociale d’impresa.A tale scopo, i partecipanti saranno supportati nel processo di definizione degli obiettivi, di selezione delle iniziative e di creazione del sistema di monitoraggio della strategia CSR/ESG in ambito sociale.
Obiettivi
Il Workshop punta a fornire una conoscenza iniziale della parte sociale di CSR/ESG, al fine di comprenderne l’impatto (e il valore aggiunto) mediante l’analisi di alcuni casi di studio.
Questo approccio non solo contribuirà a mettere in evidenza quali sono le pratiche aziendali improntate alla parte sociale di CSR/ESG ma consentirà pure di creare una panoramica sullo stato delle iniziative della propria azienda.Infine, con l’ausilio di uno strumento pratico, ovvero il “Quadro Operativo CSR di EOS”, i partecipanti saranno in grado di comprendere e di analizzare lo stato delle loro aziende, al fine di ottimizzare le suddette iniziative. |