Giovedì 17 novembre 2022
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
c/o AITI Associazione industrie ticinesi
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Contenuti ed obiettivi
Il 1° gennaio 2023 entreranno in vigore due importanti revisioni di legge.
La prima toccherà il Diritto Successorio e porterà modiche sostanziali intese a creare maggiore flessibilità e libertà. La successione delle imprese familiari dovrebbe risultare facilitata, avendo il testatore maggiori possibilità di favorire soggetti di sua scelta, garantendo così una maggiore stabilità della governance.
La seconda revisione riguarda il Diritto della Società Anonima e avrà un impatto significativo per professionisti e imprese. Le modifiche sono numerose e per certi versi rivoluzionarie, basti pensare alla possibilità di avere il capitale in valuta estera o di distribuire dividendi intermedi, o ancora alla nozione di capitale azionario variabile.
Significative sono pure le novità in materia di apporti in natura, le nuove disposizioni applicabili in caso di difficoltà economiche e finanziarie, gli aspetti relativi ai diritti sociali, fra i quali la possibilità di assemblee generali virtuali, l’estensione dei poteri intrasmissibili dell’assemblea generale e le restrizioni del diritto di revocare l’ufficio di revisione.
Questo momento di aggiornamento ha per scopo di mettere in rilievo i cambiamenti più pertinenti delle due modifiche legislative per l’attività e le necessità di pianificazione degli imprenditori”.
Target
Proprietari, CEO, Direttori Generali, CFO e Amministrazione.
Il relatore
Avv. Pietro Croce, esperto in Diritto Successorio, in Diritto Commerciale e Societario, Mattei & Partners
Programma
- Saluto di benvenuto
- “Il nuovo Diritto Successorio”
- Pausa caffè
- “Il nuovo Diritto della Società Anonima”
- Domande e discussione
|