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Webinar – “Come adeguarsi alla nuova Legge federale per la Protezione dei Dati”

 

 


Webinar

LPD: è partito il countdown!

 

Come adeguarsi alla nuova Legge federale
per la Protezione dei Dati

Mercoledì 16 dicembre 2020
dalle ore 09.30 alle ore 12.00
in modalità streaming online

Introduzione

La nuova LPD impone nuovi obblighi per le aziende. Il Management è infatti chiamato a garantire la effettiva sicurezza dei dati delle persone fisiche trattati dall’azienda e a dimostrare di aver applicato le giuste metodologie e le buone pratiche per la loro protezione.
La privacy e la protezione dei dati devono essere integrate direttamente nei processi aziendali. I nuovi accordi da sottoscrivere con le diverse controparti creano una maglia di responsabilità che coinvolge tutti. È il mercato, oltre alla legge, a pretendere precise garanzie!

 

Contenuti ed obiettivi

Dopo una breve panoramica su quello che è stato l’iter di revisione della LPD approvata lo scorso 25 settembre dalle Camere Federali, si entrerà nel merito della materia, analizzando i principi della nuova normativa, le novità introdotte, gli obblighi per le imprese e le diverse controparti.
Verrà dato risalto alla possibilità di costruire in azienda un modello di gestione della privacy e di controllo della sicurezza dei dati personali che – oltre a garantire il pieno rispetto della nuova normativa – possa costituire la base per la gestione della sicurezza di tutti i dati e dei sistemi informatici aziendali.
Il processo di adeguamento alla nuova LPD deve essere messo in moto quanto prima per essere pronto alla scadenza della sua applicazione, perché comporta un impegno non trascurabile in termini di riorganizzazione interna.

 

Programma

  • Saluti iniziali
  • Aspetti salienti e novità della nuova LPD
  • Gli “Attori” coinvolti dalla nuova LPD
  • Il ruolo dell’Incaricato Federale per la Protezione dei Dati e Trasparenza (IFPDT) e le sanzioni
  • Il modello di gestione della sicurezza dei dati
  • Il piano del progetto di conformità normativa
  • Domande e risposte

Relatori

Siro Migliavacca, General Manager – Security Lab Advisory
Francesca Colombo, Legal Counsel & Advisor – Security Lab Advisory

Quote di iscrizione

CHF 100.00 per le aziende associate a AITI/FIT/ATIO
CHF 150.00 per le aziende non associate

Termine di iscrizione: Lunedì 14 dicembre 2020

Iscrizione

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AITI – Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, Casella postale 5130 – 6901 Lugano
Tel. +41 91 911 84 84 – Fax. +41 91 923 46 36
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