« Eventi

Webinar AITI-SUPSI “Il nuovo Accordo sulla fiscalità dei frontalieri”

 


Webinar

 

Il nuovo Accordo
sulla fiscalità dei frontalieri

 

Giovedì 9 giugno 2022
dalle ore 10.00 alle ore 11.30
su piattaforma Zoom

Contenuti

Il Webinar – proposto in collaborazione con il Centro di competenze tributarie della SUPSI – riguarda il nuovo Accordo sulla fiscalità dei lavoratori frontalieri tra Svizzera e Italia, che entrerà verosimilmente in vigore il 1° gennaio 2023.
Tale accordo mira ad introdurre un’imposizione limitata del reddito del lavoro nello Stato in cui il frontaliere esercita la sua attività professionale. Al contempo, lo Stato di residenza mantiene un diritto illimitato di imposizione con l’obbligo di evitare la doppia imposizione.
La quota spettante allo Stato del luogo di lavoro non potrà ad ogni modo eccedere l’80% del totale dell’imposta prelevabile alla fonte.
L’Accordo contempla inoltre un’importante norma transitoria, applicabile ai soli lavoratori frontalieri italiani, residenti nella zona di frontiera, che alla data dell’entrata in vigore dell’Accordo 2020 saranno professionalmente attivi in Ticino, nei Grigioni o in Vallese o vi abbiano lavorato tra il dicembre del 2018 e la data dell’entrata in vigore.
Nei loro confronti, continuerà infatti ad essere esplicata un’imposizione esclusiva dei redditi in Svizzera, accompagnata da un ristorno delle imposte che cesserà formalmente nel 2033.

Relatori

Prof. Dr. iur. Samuele Vorpe, Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI
Michele Scerpella, Capoufficio dell’Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo

Iscrizioni

CHF 100.00 per Aziende Associate AITI/FIT/ATIO.
CHF 150.00 per Aziende Non Associate.

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso: 10

Termine ultimo per l’iscrizione: Martedì 7 giugno 2022

Iscrizioni