« Eventi

Webinar AITI “Le preferenze tariffarie negli accordi di libero scambio in ottica svizzera ed europea”

 

 

Origine preferenziale

* * * * *

Le preferenze tariffarie
negli accordi di libero scambio
in ottica svizzera ed europea

In collaborazione con

DATA

Martedì 19 settembre 2023 

ORARIO

dalle ore 12:00
alle ore 14:30

LUOGO

In modalità Online

su Piattaforma Zoom

 

Contenuti e Obiettivi

Gli accordi di libero scambio sono una caratteristica qualificante della politica commerciale internazionale – sia della Svizzera che dell’Unione Europea – stipulati con l’obiettivo di consentire alle proprie imprese un accesso competitivo ai mercati terzi, un approvvigionamento vantaggioso di materie prime e semilavorati nonché maggiore flessibilità di scelta nelle supply chains.
Nonostante gli sforzi, da parte sia svizzera che dell’Unione Europea, a favore di regole di origine il più possibile armonizzate e comuni ai vari accordi di libero scambio, i regimi commerciali sono il risultato di compromesso ad esito di una negoziazione che deve riconciliare interessi anche divergenti. Questo espone le imprese alla criticità di doversi misurare con norme e requisiti differenti in base all’accordo di libero scambio di volta in volta applicabile.

Il Webinar ha innanzitutto l’obiettivo di condividere i punti salienti da considerare per determinare e dichiarare correttamente l’origine preferenziale – in ottica sia svizzera, sia UE – diminuendo il rischio di contestazioni e di sanzioni da parte dell’autorità doganale.
Alcuni cenni sul funzionamento del contenzioso, in Svizzera e in Unione Europea, completano la trattazione.

Programma

L’agenda del Webinar si articola pertanto nei seguenti punti:

  • Individuazione dell’accordo applicabile ad una determinata transazione

  • I criteri per la determinazione dell’origine preferenziale (trasformazioni sufficienti, lavorazioni insufficienti/assemblaggio, de minimis e cumulo)

  • Le criticità della clausola del trasporto diretto

  • La dichiarazione del fornitore

  • Cenni sulla gestione del contenzioso

Relatori

Laura Carola Beretta, Business Law & International Trade Advisor
Davide Rovetta,  EU Customs Law & WTO Expert

Target

Proprietari e Direttori di azienda, CFO, Export & Logistica, Purchasing, Supply Chain, Legal & Compliance, Direttori commerciali, Credit Office, Fiduciari e Giuristi.

Iscrizioni

Soci AITI, FIT e ATIO: 200 CHF p.p.
Non soci: 250 CHF p.p.

Numero minimo partecipanti: 10

Termine ultimo per l’iscrizione:
mercoledì 13 settembre 2023

Prossimi Corsi in Calendario

Mercoledì 20 settembre 2023
– Workshop AITI-iQ Center “Non solo burnout: prevenzione e gestione dei rischi psico-sociali da stress lavoro-correlato”, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Giovedì 28 settembre 2023
– Workshop AITI-IPWay “Il Brevetto Unitario – Aspetti pratici e procedurali rispetto al brevetto europeo”, dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Mercoledì 4 ottobre 2023 
– Workshop AITI-Ares Insurance Services “Responsabilità degli amministratori aziendali e degli organi direttivi: in generale e in relazione alla Nuova LPD”, dalle ore 10.30-12.00.

Martedì 10 ottobre 2023
– Corso AITI-emergee “REACH/CLP/ROHS: a che punto siamo? Impatto dell’Europa nella commercializzazione di prodotti chimici e articoli”, dalle ore 09.00 alle ore 15.30.

Mercoledì 11 ottobre 2023
– Webinar AITI-CSVN “Aggiornamento annuale sugli Export Controls e gli Embarghi: della Svizzera, dell’UE e degli USA”, dalle ore 09.00 alle ore 15.30.

Giovedì 12 ottobre 2023

– Workshop AITI-iQ Center “Sicurezza sul posto di lavoro: uso e abuso di alcool o altre sostanze”, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per ulteriori informazioni e pre-iscrizioni contattare:
email hidden; JavaScript is required, oppure lo 091 911 84 84

MI ISCRIVO AL WEBINAR