Martedì 28 febbraio 2023
dalle ore 12.00 alle ore 14.30 (senza pausa)
su piattaforma Zoom
Contenuti
I ruling doganali consentono all’operatore economico di avere prevedibilità circa l’interpretazione, da parte dell’Autorità doganale, rispetto alla classificazione doganale e all’origine delle merci.
La propensione degli operatori a che la merce sia classificata in un determinato codice è data dall’interesse di vedersi applicare un dazio ordinario più basso, un’aliquota IVA più favorevole e di evitare l’imposizione di un dazio antidumping mentre la determinazione dell’origine è cruciale per beneficiare del trattamento daziario preferenziale o per evitare l’applicazione di diritti antidumping, o ancora, in giurisdizioni come la Francia e l’Italia per stabilire l’indicazione di origine “Made in…” delle merci.
Per la loro funzione nel definire la potenziale esposizione tributaria nei confronti dell’amministrazione doganale/fiscale, i ruling doganali giocano un ruolo determinante anche nelle operazioni di M&A.
La richiesta di tale decisione amministrativa/doganale presuppone che si proponga all’Autorità doganale competente un codice di classificazione o un Paese di origine.
Nel linguaggio doganale i ruling si chiamano Informazioni Vincolanti, in materia tariffaria (ITV) e in materia di origine (IVO).
Programma
Nell’ambito del contesto sopra delineato, durante il Webinar verranno trattati i seguenti temi:
- Ragioni per cui si richiede una ITV e una IVO in prospettiva svizzera e UE.
- Cenni sulla procedura di richiesta: in ottica UE e Svizzera.
- Il diritto ad essere sentiti e la revisione giudiziaria: in ottica UE e Svizzera.
- Criticità e strategie per addivenire a una conclusione desiderabile per l’operatore, soprattutto in presenza di zone grigie interpretative e di precedenti sfavorevoli.
Target
Management di Banche e Imprese, Responsabili Logistica e Supply Chain, Purchasing, Legal, Compliance, Direttori commerciali, CFO, Credit Office, Fiduciari e Giuristi.
Laura Carola Beretta – Business Law & International Trade Advisor
Davide Rovetta – EU Customs Law & WTO Expert
(biografie allegate)
|