Contenuti e obiettivi
Il corso è finalizzato a presentare le principali caratteristiche della disciplina in materia di sanzioni economiche – comunemente conosciute come embarghi – prevista dagli ordinamenti svizzero, UE e statunitense, con una panoramica relativa al “dual-use”.
Esso mira ad espandere la consapevolezza dell’importanza della compliance e dell’aggiornamento continuo da parte degli operatori economici in materia di Export Controls, tra l’altro una delle azioni previste dalla best practice della SECO.
Quest’anno, le sanzioni decise dall’Unione europea a seguito del conflitto russo-ucraino (in gran parte riprese e applicate anche dalla Svizzera) stanno avendo una grande importanza.
Ne consegue che, nonostante l’emanazione di FAQ molto corpose da parte di Svizzera e Unione europea, permangono ancora delle zone grigie interpretative e, data l’importanza della Russia come mercato di sbocco o di destinazione finale dei beni, le imprese e gli operatori si trovano a doversi interfacciare con la SECO e le autorità degli Stati membri dell’Unione Europea per chiedere chiarimenti alfine di poter operare in piena compliance.
Quali sono le criticità del contatto e delle richieste formali di pareri e licenze con le varie autorità?
Cosa significa, in termini pratici, percorrere la strada della revisione giudiziaria di una decisione negativa a fronte della richiesta di rilascio di autorizzazione?
A livello generale, quali sono le differenze tra le sanzioni UE e Svizzere nei confronti della Russia?
In che misura il management e le imprese svizzere sono soggette alle sanzioni decise dalla UE?
Questi e altri i quesiti ai quali il Webinar si prefigge di dare risposta, oltre a spiegare alle imprese partecipanti come, muovendosi sapientemente nel complesso mondo delle sanzioni economiche e degli embarghi, sia possibile affrontare questi ostacoli operando in piena compliance.
Inoltre, a un anno dall’entrata in vigore del nuovo regolamento “dual-use” della Unione europea, verranno analizzati gli aspetti più salienti e critici di tale normativa, spiegando l’importanza che la SECO attribuisce alla compliance da parte delle aziende svizzere con il regolamento duale dell’Unione europea.
Il corso si concluderà con dei cenni alle principali novità nell’ambito delle sanzioni decise dagli USA.
Target
Management di banche e Imprese, Responsabili Logistica e Supply Chain, Purchasing, Legal, Compliance, Direttori commerciali, CFO, Credit Office, Fiduciari e Giuristi.
Relatori
Laura Carola Beretta – Business Law & International Trade Advisor
Davide Rovetta – EU Customs Law & WTO Expert
(biografie allegate) |