« Eventi

RISICO presenta un workshop dedicato a “Innovazione e Industria 4.0”

Nell’ambito della Visionary Day (Lugano, 18 settembre 2019), il team del progetto RISICO promuove un workshop quale momento di incontro e confronto su tematiche inerenti all’innovazione di prodotto e processo, con uno sguardo verso le sfide e le opportunità che digitalizzazione e Industria 4.0 pongono alle aziende svizzere ed europee.

Mantenendo come comune denominatore il processo di gestione dell’innovazione, il team del progetto RISICO – di cui il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è capofila svizzero e Ated-ICT e AITI partner di progetto – promuove un percorso che guidi le aziende partecipanti ad una migliore comprensione del proprio ecosistema dell’innovazione e degli strumenti atti a supportare e rendere sistematico il processo ad esso legato.

Attraverso la presentazione di casi industriali di eccellenza e la condivisione di buone pratiche, il workshop intende coinvolgere le aziende partecipanti in una riflessione approfondita su come i trend e le sfide legati alla quarta rivoluzione industriale possano essere gestiti in maniera sistematica. During the workshop, the opportunities offered by the RISICO project to support innovation in Ticino SMEs will also be presented.

Programma del workshop

Orario Argomento Speaker
11.00 Benvenuto ed introduzione SUPSI-DTI, AITI, ATED
11.10 Trend e sfide di Innovazione nell’era digitale SUPSI-DTI
11.30 Integrazione tra Impianti produttivi e ERP per il monitoraggio dell’OEE in real-time Centro Software; Truffini & Reggè farmaceutici S.r.l.
11.50 Innovando con la circular economy: sviluppo di prodotti innovativi per il mercato pharma tramite la valorizzazione di byproduct serici SPS Lab; Trudel Limited
12.10 Open discussion: gap e opportunità nel processo di trasformazione digitale Tutti i partecipanti
12.50 Pranzo  
13.30 Fare innovazione: strumenti e percorsi a supporto dell’innovazione in Canton Ticino SUPSI-DTI
13.50 Chiusura della giornata SUPSI-DTI

 

RISICO – Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la COmpetitività

L’evoluzione dei mercati internazionali richiede alle Piccole e Medie Imprese (PMI) maggior capacità di innovazione, l’introduzione di nuove tecnologie digitali e un più stretto raccordo con i centri di produzione del sapere tecnico scientifico. Cambiamenti che per le PMI non sono facili da affrontare.

In quest’ottica il progetto RISICO (Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la Competitività) intende migliorare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle PMI attraverso servizi di accompagnamento e formazione coerenti con le specificità organizzative e culturali di queste imprese.

Esso si rivolge a tre settori caratterizzati, sia nel Canton Ticino sia nel territorio di Como e Varese, da un diffuso tessuto di PMI che potrebbero trarre forti benefici da una collaborazione transfrontaliera nell’attivazione di comuni processi di innovazione di filiera: Meccatronico, Moda/Tessile, Scienze della Vita.

Le PMI verranno aiutate a formulare piani di miglioramento, a introdurre i cambiamenti richiesti e ad acquisire le metodologie e competenze necessarie per attuarli. La diffusione dei servizi sperimentati in RISICO migliorerà la capacità di innovazione delle PMI attraverso l’incremento
di collaborazione con centri di trasferimento tecnologico e con altre imprese della filiera transfrontaliera, generando un aumento di “capacità competitiva di sistema” che produrrà maggior presenza sui mercati internazionali e incremento del valore aggiunto prodotto. Il tessuto di PMI
del territorio transfrontaliero verrà integrato in reti capaci di generare innovazione continua.

Il progetto RISICO ha una durata di 30 mesi (dicembre 2018 – maggio 2021) e vede la partecipazione dei seguenti enti:

Maggiori informazioni