« Eventi

La governance del rischio legale nelle industrie

La governance del rischio legale nelle industrie

Come gestire la crescente complessità del contesto legale e normativo tramite la logica del modello GRC

Percorso formativo CSVN in collaborazione con AITI

Le industrie sono confrontate con crescenti esigenze giuridiche, che sovente vanno ad impattare sui possibili risultati economici. Il corso si prefigge così di indicare delle linee guida definite sia dal modello GRC che dal mondo ISO atte a coordinare il rispetto intelligente ed efficiente delle sempre più numerose regole che le aziende devono rispettare: norme di legge generali e settoriali, gestione della qualità, sicurezza e salute, ambiente, risk management, governance e anti-corruzione, cybersecurity, social responsability, resilienza, ….
La crescente complessità legale, fonte importante di rischi operativi e, quindi, di costi in caso di inadempienze, impone infatti un’accresciuta complessità organizzativa e gestionale. Il corso metterà in particolare in rilievo che la governance delle regole presuppone un approccio alle norme che non può più essere unicamente di tipo “reattivo”, come spesso avviene, in quanto le regole sono interpretate come un mero vincolo alla libertà di azione e non come un “fattore” da gestire al pari di altri, e che comporta sovente una gestione disordinata e non organica delle regole.
Il corso si divide quindi in 2 momenti distinti: un primo momento focalizzato sui modelli GRC durante il quale si tratterà di mettere in luce il ruolo della compliance (intesa come espressione della cultura aziendale) all’interno dei modelli GRC e durante il quale ci si concentrerà sui rischi legali e sulla loro gestione strategica; un secondo momento focalizzato sulla gestione e la mappatura dei processi, attività centrale per un’efficace ed efficiente gestione dei rischi, in particolare operativi e quindi sulle possibilità di supporto del mondo ISO.

Obiettivi

  • conoscere il ruolo della compliance e della funzione compliance nei modelli GRC
  • conoscere e sapere implementare la gestione strategica dei rischi di conformità
  • conoscere il ruolo del Business Process Management nella Compliance
  • conoscere gli sviluppi nelle normative ISO nell’ambito rischi/compliance
  • sapere impostare un sistema di compliance management a livello aziendale
  • comprendere le principali sfide dei prossimi anni per la compliance, sia in ottica di sostenibilità che in ottica tecnologica.

 

Maggiori informazioni e iscrizione