In Svizzera il consumo di energia elettrica imputabile ai sistemi di raffreddamento ammonta a ca. 8’000 GWh all’anno. Questo valore corrisponde a circa due volte e mezzo il consumo di elettricità dell’intero Cantone Ticino e al 14% circa di quello nazionale. In considerazione del cambiamento climatico, in futuro le già oggi elevate esigenze di raffreddamento diventeranno sempre più importanti sia nell’ambito residenziale che in quello industriale, commerciale e della distribuzione. Per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050 è quindi fondamentale impiegare impianti del freddo ad alta efficienza energetica.
Il 60% circa dell’elettricità per il raffreddamento è consumata nei settori dei servizi e dell’industria. Gli ambiti con il più elevato consumo di freddo sono l’industria alimentare, i settori della chimica e della farmaceutica e l’industria della stampa e cartaria.
Il 40% è invece imputabile agli edifici residenziali. Una buona progettazione, il dimensionamento corretto e l’efficienza dei componenti sono le premesse fondamentali di un impianto caratterizzato da un buon rendimento. Per mantenere gli impianti efficienti è tuttavia indispensabile anche un’adeguata e regolare manutenzione.
ProKilowatt promuove la riduzione dei consumi di elettricità nelle abitazioni e nei settori dell’industria e dei servizi sostenendo finanziariamente programmi e, attraverso gare pubbliche, progetti volti a incrementare l’efficienza elettrica e caratterizzati dal migliore rapporto costi-benefici. Le novità 2021 concernenti le gare pubbliche per i progetti e i programmi e il budget disponibile saranno presentati nell’ambito dell’evento.
Una panoramica delle centinaia di progetti e programmi già finanziati nel settore del freddo e non in tutta la Svizzera dal 2011 ad oggi è disponibile sul sito www.prokilowatt.ch.
L’apéro-energia ProKilowatt è gratuito e si rivolge a rappresentanti dell’industria, del commercio e della distribuzione, dei servizi, dell’artigianato e di enti pubblici e privati della Svizzera italiana. Si tratta di un’imperdibile opportunità per informarsi, tramite esempi concreti, sulle possibilità di ridurre i consumi elettrici e i costi di esercizio degli impianti di refrigerazione e climatizzazione e sulle principali novità riguardanti le condizioni e le modalità di partecipazione alle gare pubbliche ProKilowatt.