Giovedì 15 ottobre 2020
dalle ore 8.45 alle ore 16.30
in modalità streaming online
Contenuti e obiettivi
Questo appuntamento di formazione annuale mira a presentare le principali caratteristiche della disciplina in materia di sanzioni economiche – comunemente conosciute come embarghi – prevista dagli ordinamenti svizzero, UE e statunitense, con cenni al “dual-use”.
Il training punta ad espandere il più possibile la consapevolezza dell’importanza della compliance da parte degli operatori economici in materia di Export Controls e l’aggiornamento continuo, tra le azioni previste dalla best practice indicata sia dalla SECO che dalle principali giurisdizioni e amministrazioni.
Il mutamento geopolitico a livello internazionale causato dall’Amministrazione Trump, e la relativa guerra commerciale con la Cina, unitamente alla crisi sanitaria globale generata dal COVID-19, stanno avendo un effetto importante rispetto alla materia delle sanzioni economiche, degli embarghi commerciali e della dualità dei prodotti.
Gli Stati Uniti – che con l’applicazione di sanzioni extra territoriali fino a pochi mesi fa cercavano di influire nell’ambito commerciale delle imprese europee e svizzere – stanno cambiando rotta?
La Svizzera – che ha sempre di fatto seguito il regime sanzionatorio dell’Unione Europea, a seguito di una recente pronuncia del Tribunale Federale – si sta avviando verso una strada non sempre in linea con quella dell’Unione Europea?
L’Unione Europea riuscirà, attraverso il cosiddetto “Regolamento di Blocco”, a frenare l’applicazione delle sanzioni USA in territorio europeo?
Il webinar tenderà a dare risposta a questi e ad altri quesiti e, soprattutto, a spiegare alle imprese partecipanti come, muovendosi sapientemente nel complesso mondo delle sanzioni economiche e degli embarghi, sia possibile trasformare questi ostacoli regolatori in opportunità commerciali per le aziende. Verranno inoltre accennati i profili relativi al dual-use rispetto alla Svizzera e all’Unione Europea nonché le principali novità in merito.
Target
Management di banche e Imprese, Responsabili Logistica e Supply Chain, Purchasing, Legal, Compliance, Direttori commerciali, CFO, Credit Office, Fiduciari e Giuristi.
Relatori
Laura Carola Beretta – Business Law & International Trade Advisor
Davide Rovetta – EU Customs Law & WTO Expert
(biografie allegate)
Programma
|