« Eventi

Evento AITI-ISS “L’outsourcing: un’opportunità in tempi di crisi”

 

 




Evento tematico
 
L’outsourcing:
un’opportunità in tempi di crisi  

Martedì 24 maggio 2022
dalle ore 17.00 alle ore 18.30

c/o Suglio Business Center
Via Cantonale 18
6928 Manno 

A seguire aperitivo offerto

 

Introduzione 

La crisi che stiamo vivendo – frutto dell’emergenza sanitaria di questi anni e delle conseguenze dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina – non risparmia le aziende che si confrontano con criticità concrete, sia sociali che economiche.

La necessità di impiegare al meglio le risorse interne e di concentrarsi sul proprio core business alla ricerca rapida di soluzioni innovative richiede alle organizzazioni un ripensamento delle proprie modalità di funzionamento. Una sfida non da poco in cui la posta in gioco sono sopravvivenza e capacità di rimanere competitivi.

L’esternalizzazione delle funzioni non centrali per il core business – come per es. la gestione dell’immobile, il cosiddetto Facility Management – sembrerebbe essere una delle chiavi per fronteggiare le difficoltà. Una pratica che già in tempi “normali” correva in aiuto delle imprese e che, oggi, rivela appieno i suoi vantaggi: esternalizzare significa migliorare la propria efficienza, avere sempre accesso a una qualità di servizio elevata e rispondente alle esigenze che mutano e, non da ultimo, investire le risorse – sia in termini economici che di capitale umano – sulle questioni davvero centrali per il proprio business.

 

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza dell’outsourcing quale modalità di business capace di generare valore aggiunto per le imprese e di offrire un aiuto concreto, soprattutto in un momento di incertezza come quello attuale.
  • Far conoscere meglio i vantaggi legati all’esternalizzazione delle funzioni non core.
  • Soffermarsi sulle problematiche concrete con cui le aziende si confrontano e che con l’esternalizzazione potrebbero essere gestite in modo efficace.

 

Target

Imprenditori, titolari d’azienda, decision-maker nelle aziende.

 

Programma

ore 17.00 – 17.15 Welcome coffee

 

ore 17.15 – 17.20 Benvenuto di Simona Galli, Comunicazione e relazioni esterne,  Associazione Industrie Ticinesi

 

ore 17.20 – 17.40 “Il valore strategico dell’outsourcing”
Omar Terzi, Economista, Docente presso il DTI e il DEASS della SUPSI e presso l’Istituto della formazione continua di Camorino.

 

ore 17.40 – 17.55 “Esternalizzare: la nuova agilità” Sergio Morisoli, Direttore regionale ISS Facility Services

 

ore 17.55 – 18.05 La testimonianza – “L’outsourcing per concentrarsi sul core business” Andrea Petoletti, Maintenance Manager, Schindler Group Locarno Branch

 

ore 18.05 – 18.15 La testimonianza – “L’esternalizzazione dei compiti non farmaceutici: presupposto per l’attuazione della strategia di crescita aziendale” Davide Vimercati, Process Technology & Development Manager, Soho Flordis International Switzerland SA Bioggio

 

ore 18.15 – 18.30  Domande e conclusioni 

A seguire aperitivo offerto

Iscrizione 

Termine ultimo per l’iscrizione: martedì 17 maggio 2022.

Il numero minimo di partecipanti: 8 persone.
Il numero massimo di partecipanti: 40 persone. 

Iscrizione