« Eventi

WORKSHOP AITI – “Il controllo di gestione come strumento di crescita organizzativa”

 

 






   WORKSHOP

 

“Il controllo di gestione come strumento di crescita organizzativa”

Martedì 26 novembre 2019
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
c/o AITI Associazione industrie ticinesi
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano

Contenuti 

Che valenza ha il controllo di gestione?
Sicuramente non solo amministrativa: un sistema ben costruito guida tutta l’organizzazione.
È usuale collegare costing a pricing, ma non è così immediato immaginare che, insieme
al budget e al reporting, sia la chiave di un vero processo di crescita organizzativa.

Definendo il costing, infatti, si individuano una serie di centri di costo che diventano
il riferimento per assegnare responsabilità economiche ai manager che, da quel momento, iniziano un vero e proprio processo di crescita:
Cosa genera i costi che devo governare?
Come faccio a controllarli?
Come posso migliorare la situazione?

Quali modalità alternative ho per contenerli?

Il costing supporta una vendita più consapevole, perché è possibile per i venditori rispondere a domande quali: “Quanto è lo sconto massimo che posso praticare?
Vale la pena che prenda un ordine a condizioni fuori standard?”
.
Saper governare queste leve, è utilissimo nella negoziazione.
Ma è con il budget e il reporting che il controllo di gestione “costruisce l’organizzazione”.
Il segreto è quello di costruire un vero e strutturato processo di confronto tra i manager per arrivare ad un budget sostenibile, evitando singoli sterili fogli excel.

Successivamente, il sistema di reporting metterà ciascuno di fronte alla correttezza delle proprie previsioni, facendo crescere la consapevolezza del “dove migliorare”.
Questo è il vero ruolo del controllo di gestione: numeri che guidano la crescita dell’organizzazione, e con essa, dell’azienda.

Target

Imprenditori – Proprietari d’azienda – Direttori generali – CEO – CFO – COO – Controller

Relatori

Caterina Lorenzi – Esperta e consulente di Marketing Strategico, Pianificazione e Controllo – Docente in numerosi corsi universitari e di master – Partner di Emme-Effe SA

Nicolò Panci – Esperto e consulente di Pianificazione e Controllo, Project manager e coordinatore di progetti presso aziende operanti in diversi settori merceologici – Manager di Emme-Effe SA

Programma

1. Accoglienza e saluto di AITI
2. “Il controllo di gestione quale leva organizzativa” – Parte 1°
  • Definizione dei centri di costo
  • Il processo logico e i problemi da risolvere
  • Casi pratici aziendali 
PAUSA CAFFÈ – 15 minuti
3. “Il controllo di gestione quale leva organizzativa” – Parte 2°
  • Il budget e il progetto organizzativo
  • Il processo di coinvolgimento
  • Casi pratici aziendali
4. “La testimonianza dell’imprenditore”
5. Spazio alle domande e alla discussione
Iscrizioni

Entro e non oltre il 21 novembre 2019.

 La quota d’iscrizione è di CHF 210.- per le aziende associate AITI, FIT e ATIO.
Per le altre aziende, la quota è di CHF 260.-.

 Il Workshop prevede un minimo di 10 e un massimo di 22 partecipanti.

Iscrizioni

In collaborazione con

Copyright © 2019 AITI, Tutti i diritti riservati.

AITI – Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, Casella postale 5130 – 6901 Lugano
Tel. +41 91 911 84 84 – Fax. +41 91 923 46 36

www.aiti.ch
email hidden; JavaScript is required

email hidden; JavaScript is required