« Eventi

Corso AITI-CMG “La finanza d’impresa in un’ottica manageriale”

 

 

Invito al Corso
 
La finanza d’impresa in un’ottica manageriale

Comprendere le dinamiche industriali
e sviluppare la giusta strategia.

 

 

 

Martedì 24 gennaio 2023
dalle ore 09.00 alle ore 13.00
c/o Associazione industrie ticinesi
Corso Elvezia 16
6900 Lugano

Contenuti 
Negli ultimi anni, la Corporate Finance ha assunto un peso crescente all’interno delle aziende, tant’è vero che si è progressivamente affermata la figura del CFO: una funzione trasversale all’interno delle organizzazioni, con un ruolo strategico in continua evoluzione, con competenze non solo tecnico-operative, ma anche manageriali.
Il CFO moderno è chiamato a fare valutazioni e analisi quotidiane delle performance e delle strategie di un’impresa, anche nelle situazioni di cambiamento, crescita, riorganizzazione, che possono implicare interventi specifici di Corporate Finance.

 

Obiettivi
La mezza giornata formativa costituisce un’occasione importante per introdurre il tema della finanza d’azienda, in chiave strategica e politica.
Il corso è propedeutico all’Executive Program in Corporate Finance che permette di migliorare le proprie capacità di analizzare il bilancio d’esercizio, redigere un Business Plan, gestire la tesoreria e le operazioni di finanza straordinaria.

 

Target
Imprenditori, Proprietari di Azienda, CEO, Direttori generali, CFO, Responsabili di finanza e controllo, Responsabili amministrativi, Manager.

 

Relatori
Cindy Martine Grasso
Technical Member dei gruppi di lavoro “Governance of Organizations” di UNI, l’ente italiano di normazione e di ISO: l’ente di riferimento internazionale.
Board Member di Assocompliance, l’associazione italiana dei Compliance Manager.

Gianluca Sanchioni
Laurea in Economia e Commercio ad indirizzo manageriale, specializzato nella realizzazione dei Business Plan, nelle operazioni di M&A, nelle ristrutturazioni e nella gestione del credito problematico.
Docente presso le principali banche italiane in area credito e per diverse business school in corporate finance. Consulente in diversi Gruppi come CFO e AD, con un approccio esteso alla comprensione della strategia aziendale.

 

Programma

ore 9:00    Accoglienza e welcome-coffee

ore 9:10    Saluto di benvenuto e giro di tavolo tra i partecipanti

ore 9:30    CMG Group: un nuovo supporto per le imprese ticinesi”. 
                   Cindy Martine Grasso, CMG Governace of Organizations

ore 10:00   La finanza ordinaria e straordinaria”.
                    Gianluca Sanchioni, Docente e Consulente in finanza d’impresa

ore 12:30    Domande e risposte

 

 

 

Quote di iscrizione
CHF 200.00 per Aziende Associate AITI/FIT/ATIO
CHF 250.00 per Aziende Non AssociateTermine ultimo per l’iscrizione: Martedì 17 gennaio 2023.Il numero massimo di partecipanti: 18 persone.
Il numero minimo di partecipanti: 8 persone.

 

 

Iscrizione
In collaborazione con