« Eventi

CORSO AITI-Campus Formativo Industriale – “Project Management: metodologia e strumenti”

 

 

Project Management:
metodologia e strumenti

* * * * *

Con certificazione IPMA livello D
3 Moduli, 8 Incontri di mezza giornata: 4 “in presenza” e 4 “a distanza”

 

 

 

Fondata nel 1929 come Istituto di Economia Aziendale (Betriebswirtschaftlicher Institut) del Politecnico di Zurigo, BWI è stata scorporata nel 2014, e da allora opera con successo sul mercato svizzero concentrandosi sulla formazione in leadership, project management e self-management. Oggi BWI offre consulenze complete sotto i pilastri “counseling – continuing education – inspiration”, ed è un sostegno fondamentale per le aziende che fronteggiano le situazioni complesse del mondo d’oggi.

 

 

 

DATE
1° edizione
7-9-14-21-23-28-30 novembre e
5 dicembre  2023

2° edizione
16-18-23-30 gennaio e
1-6-8-13 febbraio 2024

ORARIO

dalle ore 13:30 alle ore 17:30

 

 

LUOGO

Online e in presenza
c/o Associazione Industrie Ticinesi

Corso Elvezia 16
6900 Lugano

 

 

 

 

Contenuti e Obiettivi

Oggi le imprese ricorrono sempre più spesso ai “team di progetto” per affrontare le sfide più complesse.
Tuttavia, un team di progetto non si può improvvisare. Si devono adottare metodi, tecniche e strumenti che si apprendono soltanto con lo studio e con la pratica. In una parola: bisogna conoscere il project management.
Il corso “Project Management: metodologia e strumenti” si rivolge a persone che vogliono affrontare in maniera professionale i progetti, accrescendo la loro performance grazie all’applicazione delle più evolute tecniche di project management.
Il corso è composto da tre Moduli, uno in presenza e due a distanza. Il primo fornisce le adeguate conoscenze sugli strumenti per la gestione efficiente dei progetti, il secondo affronta il modello di competenze IPMA, mentre il terzo prepara i partecipanti alla certificazione IPMA di livello D.
La formula blended learning e la struttura delle lezioni (mezza giornata) rende il percorso particolarmente adatto alle persone che lavorano.

 

 

 

Programma

Primo Modulo: Project Management breve e conciso
“Modulo in presenza” – 4 mezze giornate

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre il partecipante alle logiche e agli strumenti del project management. È un modulo molto operativo, che vede una costante alternanza tra lezioni e applicazioni pratiche. La modalità “in presenza” favorisce lo scambio di esperienze tra la docenza e i partecipanti e permette lo svolgimento di lavori di gruppo e simulazioni di progetto.
Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di gestire un progetto in maniera efficiente, utilizzando gli strumenti appropriati per ottimizzare le fasi di progetto, minimizzare i rischi e rispettare tempi e costi.

Secondo Modulo: Lo standard IPMA e le competenze per il project management
“Remote Training” – 3 mezze giornate

Il modulo è finalizzato ad introdurre il modello di competenze IPMA. Si svolge in modalità “a distanza” e non si limita ad introdurre le tre categorie di competenze IPMA (Perspective, People e Practice), ma aiuta i partecipanti a memorizzarle nella prospettiva della certificazione di livello D.
Al termine del percorso il partecipante avrà una conoscenza approfondita delle competenze necessarie al ruolo di Project Manager.

Terzo Modulo: Preparazione all’esame di certificazione IPMA
“Remote Training” – 1 mezza giornata

L’ultimo modulo ha l’obiettivo di preparare il partecipante a superare la prova di certificazione IPMA di livello D. Consiste in un’introduzione sulla certificazione svizzera IPMA, una descrizione delle domande di esame e una simulazione di prova di certificazione Al termine del percorso il partecipante avrà una conoscenza approfondita della certificazione IPMA di livello D e, con uno studio personale delle 29 competenze IPMA, sarà in grado di affrontare la prova di esame.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.cfi.swiss

 

 

 

Docenti

Dr. Massimo Ramponi
È membro della Core faculty della LIUC Business School ed è Professore a Contratto del corso “Relazioni industriali e tecniche di negoziazione (corso avanzato)”, nonché docente sui corsi “Managing Projects and Multicultural Organizations”. Certificato PMP dal Project Management Institute si occupa di formazione e consulenza nell’ambito della gestione dei progetti, con particolare attenzione per i progetti di cambiamento e di sviluppo delle risorse umane. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, consulenza e formazione aziendale nell’ambito del project Management in LIUC e SUPSI. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo “Le tecniche di base del Project Management”, in IREF (Istituto superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione), Manuale di gestione manageriale.

Prof. Dr. Andrea Martone

Professore di organizzazione aziendale presso LIUC – Università Cattaneo, titolare del corso “Organization design in international contest” nel master MIB della IESEG (Grande École dell’Università Cattolica di Lille – Francia), Direttore didattico di BWI Ticino. Laureato in economia aziendale con specializzazione in organizzazione del lavoro presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito la certificazione in design thinking presso la University of Virginia. Ha creato e diretto il Master HCM SUPSI e svolto innumerevoli docenze in Ticino. Ha ricoperto il ruolo di direttore HR di IED (Istituto Europeo di Design) ed è stato vice-direttore della Scuola Superiore di Alta Amministrazione (Regione Lombardia) Ha condotto numerosi progetti di ricerca, consulenza e formazione aziendale in campo organizzativo e di controllo gestione. Collabora fin dalla sua nascita con BWI Ticino alla ricerca del “bello e del buono” per le organizzazioni.

 

 

 

Iscrizioni

Soci AITI, FIT, ATIO e AITI UP: 2’400.00 CHF a partecipante
Non soci: 2’690.00 CHF a partecipante

Numero massimo di partecipanti: 12 persone

Gli iscritti al Corso riceveranno in seguito le istruzioni per accedervi.

Termine ultimo per l’iscrizione:
1° edizione martedì 31 ottobre 2023
2° edizione lunedì 11 dicembre 2023

 

 

ISCRIVITI AL CORSO