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Corso “Miglioramento delle performance nelle aziende B2B. Come creare il giusto mix strategico tra Comunicazione, Marketing e Vendita”, 11 maggio 2023

 

    Miglioramento delle  performance

   nelle aziende B2B

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Come creare il giusto mix strategico
tra Comunicazione, Marketing
e Vendita

In collaborazione con 

 

DATA
Giovedì 11 maggio 2023

ORARIO
dalle ore 09:00
alle ore 12:00

LUOGO

AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, Lugano
(4° piano)

Contenuti e Obiettivi

Il controllo di ciò che il mercato percepisce della nostra azienda, è una leva di performance sempre più rilevante nell’ecosistema internazionale in cui le imprese si trovano oggigiorno ad operare.
Il corso ha l’obiettivo di formare e di approfondire tematiche come percezione, persuasione e acquisizione di nuovi clienti nell’ottica di aumentare i risultati aziendali.
Momenti interattivi di analisi di supporti concreti (preventivi, siti web, brochure, newsletter, pitch, eccetera) si alterneranno ad approfondimenti pratici su come migliorare il mix tra Comunicazione, Marketing e Vendita in un’azienda B2B (persuasione, efficacia, negoziazione), al fine di raggiungere i diversi obiettivi aziendali.

Relatori

Elisabetta Saccon
Università Bocconi,
Cultrice della Materia per il Corso di Diritto della Marca, Università IULM Milano,
Harvard Business School

Edoardo Baglio
Communication analyst,
Università IULM Milano

Programma

Saluto di benvenuto

– Modulo 1
Percezione vs Comunicazione – Focus sulle principali problematiche che le aziende B2B affrontano nei comparti del Marketing, della Comunicazione e delle Vendite rispetto a quello che vorrebbero comunicare e a ciò che percepisce il mercato.
Si andrà nel dettaglio valutando aspetti come:

  • Ha ancora senso investire in una fiera?

  • Come monitorare i KPI?

  • Come raccogliere i dati?

– Modulo 2 
Case Study – Analisi di alcuni casi pratici, tra obiettivi aziendali e percezione del mercato: preventivi che non convincono e Newsletter che non centrano il bersaglio.
Consigli pratici su come ottimizzare le risorse e aumentare le leve di performance.

– Modulo 3 
Come si stanno muovendo il Marketing, la Comunicazione e i supporti alle Vendite per il comparto B2B: semplificazione, ottimizzazione dei canali e individuazione di KPI rilevanti.
Il ruolo delle strategie multicanale e dell’estetica nei settori industriali.

Q&A

Target

Proprietari, CEO e Direttori di azienda, Direttori commerciali, Vendita, Marketing, Project Manager.

Iscrizioni

Quota di iscrizione soci AITI, FIT, ATIO e AITI-UP: CHF 80.00 a partecipante
Quota di iscrizione non soci: CHF 130.00 a partecipante

Numero minimo partecipanti: 8
Numero massimo partecipanti: 18

Termine ultimo per l’iscrizione:
giovedì 4 maggio 2023

Prossimi Corsi in Calendario

18 aprile
– Corso AITI-SAECON “Simulazione parametrica e topologica: una soluzione strategica contro i rincari delle materie prime, in un’ottica di sviluppo sostenibile”25 aprile
– Webinar AITI-Studio Avv. Delogu “Formazione dei collaboratori: come regolamentarla – Modelli di  accordi e relative clausole”27 aprile
– Workshop AITI-Helvetia Factoring-AXA Winterthur “Factoring e Assicurazione Crediti: due strumenti finanziari che offrono alle imprese numerose opportunità”16 maggio
– Workshop AITI-Qualibroker Ticino “Gestione della salute in azienda: si può fare di più? Come conciliare le esigenze aziendali e la salute del collaboratore”

13 giugno
Webinar AITI-CSVN “Contrattualistica internazionale”

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