« Eventi

Corso online gratuito “Mobility Manager Aziendale” suddiviso in 3 webinar

 


Corso online gratuito

 

Mobility Manager Aziendale

 

suddiviso in 3 webinar

 

nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg “Smart Border”

©Foto TILO

Webinar 1 – Martedì 13 luglio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Webinar 2 – Giovedì 15 luglio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Webinar 3 – Giovedì 15 luglio 2021, dalle ore 14.00 alle ore 16.00

 

Introduzione

Smart Border – progetto Interreg che ha come capofila i Comuni di Gambarogno e Luino – si sviluppa nell’ambito della mobilità sostenibile. Esso punta a promuovere e ad agevolare il trasporto pubblico (su ferro e su gomma) nonché a diffondere la mobilità dolce, con l’obiettivo di contenere il traffico motorizzato lungo la rete viaria Luino-Piano di Magadino generato dai lavoratori transfrontalieri, migliorando la loro qualità della vita e, al contempo, valorizzando le risorse naturali e paesaggistiche.
Naturalmente, per raggiungere questi obiettivi è stato necessario avviare un dialogo nella pianificazione strategica della mobilità regionale, riunendo intorno a un tavolo di lavoro istituzioni e associazioni di categoria.
Nell’ambito di questo progetto, si è deciso di offrire a tutte le aziende ticinesi – non solo a quelle ubicate nella regione del Gambarogno e del Lago Maggiore – l’opportunità di iscrivere gratuitamente un proprio collaboratore a un corso certificato online per Mobility Manager, della durata di 1 giornata e mezzo. Il corso in oggetto di norma ha un costo di 700 franchi.

 

Obiettivi e contenuti

  • Spiegare che cos’è il Mobility Management, facendo riferimento alle linee guida europee
  • Offrire una panoramica sul quadro normativo vigente
  • Descrivere il processo di raccolta e di analisi dei dati (metodologia EPOMM)
  • Prospettare gli scenari di intervento e le possibili soluzioni da implementare
  • Illustrare Case Histories e best practices maturate nell’ambito della mobilità sostenibile
  • Presentare il progetto “Smart Working: istruzioni per l’uso” promosso da AITI.

 

Attestato di partecipazione

Successivamente al corso, in data da definirsi, verrà organizzata una tavola rotonda volta ad approfondire i temi trattati durante la formazione. Seguirà la cerimonia di consegna degli attestati.

L’attestato verrà rilasciato solamente a chi avrà partecipato a tutti e tre i webinar.

 

Agevolazioni

Le aziende dei partecipanti potranno usufruire di tool, consulenze e soluzioni di mobilità su misura a condizioni di favore (sconti speciali dedicati).

 

Programma

Webinar 1 – Martedì 13 luglio (ore 10.00-12.00)

Saluto di benvenuto


Presentazione del Progetto Interreg “SMART BORDER”: analisi trasportistica
Relatore: Ing. Matteo Marchesani, Transport Systems Engineer


Introduzione al Mobility Management aziendale

  • Normativa svizzera e Normativa Europea
  • Aspetti di Corporate Social Responsibility

Relatore: Matteo Toson, Mobility Manager AITI4Mobility-Movesion Swiss Sagl


Piano degli spostamenti casa-lavoro: che cos’è e perché è importante
Relatore: Matteo Toson, Mobility Manager AITI4Mobility-Movesion Swiss Sagl

Webinar 2 – Giovedì 15 luglio (ore 10.00-12.00)

Piano degli spostamenti casa-lavoro: come predisporlo

  • Indagine sulla mobilità aziendale
  • Analisi dei dati su mappa
  • Elaborazione dei dati e degli indicatori emersi
  • Possibili scenari di intervento e soluzioni da implementare

Relatore: Matteo Toson, Mobility Manager AITI4Mobility-Movesion Swiss Sagl

Webinar 3 – Giovedì 15 luglio (ore 14.00-16.00)

Piano degli spostamenti casa-lavoro: come attivarlo

  • Simulazione di interventi tecnici
  • Implementazione delle possibili soluzioni: car pooling, incentivi all’utilizzo del trasporto pubblico, bike sharing, smart working

Relatore: Matteo Toson, Mobility Manager AITI4Mobility-Movesion Swiss Sagl


Piano degli spostamenti casa-lavoro: come comunicarlo all’interno e all’esterno dell’azienda

  • Eventi
  • Corsi di formazione

Relatore: Omar Ben Cheikh, Head of Marketing & Communication AITI4Mobility-Movesion Swiss Sagl


Smart Working, istruzioni per l’uso: il modello proposto da AITI
Relatore: Nicola Giambonini, Responsabile CSR AITI

Iscrizioni

L’iscrizione al corso è obbligatoria e riguarda l’intero blocco dei webinar. Non è possibile iscriversi a singoli webinar.

Gli iscritti riceveranno in seguito il link e le istruzioni per collegarsi ai 3 webinar. Verrà utilizzata la piattaforma Zoom.

Iscrizione

In collaborazione con

Condividi Condividi

Copyright © 2021 AITI, Tutti i diritti riservati.

AITI – Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, Casella postale 5130 – 6901 Lugano
Tel. +41 91 911 84 84 – Fax. +41 91 923 46 36
www.aiti.ch
email hidden; JavaScript is required