Martedì 13 aprile 2021
dalle ore 11.00 alle ore 12.00
su piattaforma Microsoft Teams
Contenuti e obiettivi
Il Webinar si prefigge l’obiettivo di spiegare quanto sia importante per ogni azienda seguire e conoscere i prezzi dei beni e dei servizi acquistati in un determinato mercato di riferimento, partendo dai quantitativi utilizzati e dalla qualità attesa.
A tal proposito, SPP Cost Control SA ha sviluppato un metodo di analisi (il Benchmarking) e dispone di dati e di conoscenze in casa o nel proprio network di specialisti.
Che si tratti di costi di Facility Management o di packaging, oppure di logistica, di stampati o di cancelleria, è sempre molto importante verificare se i contratti di fornitura esistenti sono adeguati alle attuali migliori condizioni di mercato.
Gli specialisti di SPP spiegheranno come lavorano, quali metodi adottano e come gestiscono i rapporti con i fornitori. Illustreranno inoltre i risultati che si ottengono e il pricing applicato.
Target
CEO, CFO, Dirigenti, Amministratori e Responsabili Acquisti (Purchaser).
Programma
- Saluto di benvenuto
- Introduzione
Relatore: Marco Piano
- Come affrontiamo un’analisi
– La scelta delle voci
– La raccolta della documentazione
– La verifica sul mercato, i confronti
Relatrice: Maria Rita Paris
- L’elaborazione del Piano di ottimizzazione
– Come viene presentato
– La discussione con il Management
Relatore: Marco Piano
- L’implementazione e il lavoro di revisione
Relatrice: Maria Rita Paris
- Le performances realizzate
Relatrice: Maria Rita Paris
- Il modello di pricing
Relatore: Marco Piano
- Alcuni esempi di analisi effettuate (casi pratici)
- L’esperienza di BancaStato,
Relatore: Matteo Saladino, Direttore, Responsabile Progetti, IT, Logistica
- Q&A e Conclusioni
Relatori
Marco Piano – Economista Aziendale e Direttore SPP Cost Control SA
Maria Rita Paris – Partner e Senior Procurement Analyst SPP Cost Control SA
|