« Eventi

1° Webinar AITI-CFI-SGAS “Inquinamento e qualità dell’aria negli ambienti di lavoro indoor”

 


Webinar con rilascio di crediti formativi

Inquinamento e qualità dell’aria negli ambienti di lavoro indoor

 

Come tutelare al meglio la salute
e il benessere dei lavoratori negli uffici
e negli spazi chiusi

Giovedì 4 febbraio 2021
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
su piattaforma Zoom

Contenuti e obiettivi 
Il Webinar in oggetto ha l’obiettivo di formare, ed informare, sulla normativa relativa al microclima e alla qualità dell’aria (art. 18 OLL3) negli ambienti indoor. Sono previste simulazioni di valutazione del rischio sul microclima unitamente ad esempi pratici di piani di miglioramento della ventilazione generale degli ambienti di lavoro. 

 

Target
HSE Manager, HR Manager, Ingegneri di sicurezza, Specialisti in sicurezza, Addetti alla sicurezza, Igienisti del lavoro, Medici del lavoro. 

 

Programma
ore 14.00 – 16.00

Saluto di benvenuto 

“Microclima e inquinanti negli uffici”
La relazione illustrerà l’ordinanza 3 e la normativa tecnica di settore relativa alla modalità dei campionamenti, i principali tipi di inquinamento dell’aria negli ambienti non-industriali (uffici), le misure di prevenzione e protezione.

Relatore: Olindo Ianniello 

 

Pausa caffè

ore 16.05 – 18.00

“Ambienti di lavoro: simulazioni CFD in ottica biorisk”
L’intervento affronterà la valutazione degli ambienti di lavoro in ottica biorisk con una quantificazione della probabilità di contagio (Modello di Wells-Riley) e la valutazione dei sistemi di ventilazione esistenti attraverso simulazioni CFD. Verranno inoltre analizzate eventuali soluzioni migliorative.

Relatori: Ing. Giorgio Livio e Ing. Davide Valtorta

Domande e conclusioni 

Test Online

Relatori
Olindo Ianniello
Igienista del lavoro SGAH www.sgah.ch.
Membro della società svizzera di igiene del lavoro.
Specialista della sicurezza sul lavoro e protezione della salute (SLPS) con attestato professionale federale www.diplom-asgs.ch.
Bachelor of Science – Faculty of Engineering and Technology: Occupational Health and Safety SELINUS UNIVERSITY – Sede di Ragusa (Italia)

Ing. Giorgio Livio

Laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, è esperto in sicurezza macchine industriali e macchine utensili, marcatura CE e analisi di conformità macchine in uso.
È consulente tecnico di parte quale esperto sicurezza macchine e competenze specifiche nel calcolo automatico FEM e CFD e nel settore della ventilazione industriale.

Ing. Davide Valtorta

Ingegnere meccanico e dottore in scienze tecniche del Politecnico Federale di Zurigo, è consulente per attività di ricerca e sviluppo per aziende in Svizzera e EU, ha competenze specifiche nel calcolo automatico FEM e CFD e nel settore della ventilazione industriale.

Crediti formativi

Ai partecipanti che avranno superato il TEST ONLINE verrà
riconosciuta 1 credito UFC.
Attestato di frequenza
L’Attestato di frequenza – con indicato il credito formativo ottenuto – verrà recapitato a ciascun partecipante via e-mail, subito dopo il Webinar.
Documentazione 
La documentazione (Pdf delle presentazioni tenute dai relatori) verrà recapitata a ciascun partecipante via e-mail, dopo il Webinar.

Iscrizione
CHF 120.00 per Aziende Associate AITI/FIT/ATIO, AMETI e SGAS
CHF 170.00 per Aziende Non AssociateTermine ultimo per l’iscrizione: Lunedì 25 gennaio 2021, ore 12.00.
Numero minimo di partecipanti: 12 persone.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone.
Gli iscritti riceveranno in seguito le istruzioni per accedere al Webinar.

Iscrizione

In collaborazione con