« Eventi

1° Webinar AITI-CFI-SGAS “La nuova Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr): un’occasione per crescere nella cultura della sicurezza”

 


Webinar con rilascio di crediti formativi

 

La nuova Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr): un’occasione per crescere nella cultura della sicurezza

 

Il Piano di sicurezza e di protezione della salute, specifico per gli interventi di costruzione e di modifica strutturale/manutentiva di edifici e manufatti: cosa c’è da sapere, come lo si elabora.

Giovedì 20 gennaio 2022
dalle ore 09.00 alle ore 12.00
su piattaforma Microsoft Teams

Contenuti
Nel corso del Webinar, verranno presentati ed illustrati i principali cambiamenti riguardanti la nuova OLCostr: l’Ordinanza sui lavori di costruzione. Oltre alla parte teorica, sono previste delle esercitazioni pratiche, in piccoli gruppi e in stanze virtuali, sull’applicazione dei principi e delle linee guida ai quali ci si deve attenere quando si redige un “Piano di sicurezza e di protezione della salute” specifico, appunto, per i lavori di costruzione.

Per lavori di costruzione – come recita l’Art.2 della OLCostr – si intende: la realizzazione, la riparazione, la modifica, la manutenzione, il controllo e lo smantellamento o la demolizione di costruzioni, compresi i lavori preparatori e finali.
Sono parimenti considerati lavori di costruzione i lavori negli scavi, nei pozzi, negli scavi di fondazione, nelle cave di pietra e nelle cave di ghiaia, così come i lavori agli impianti termici e ai camini di fabbrica, alle canalizzazioni e all’interno delle canalizzazioni, nonché i lavori in sotterraneo e la lavorazione della pietra.

 

Obiettivi
Istruire chi si deve o si dovrà occupare di allestire un “Piano di sicurezza e di protezione della salute” – concernente lavori di costruzione ai sensi del citato Art. 2 – su quali sono gli aspetti essenziali che devono essere contemplati e descritti nello stesso, in modo che tale documento non sia eccessivamente ponderoso e, soprattutto, risulti a norma di legge.

Target
Specialisti in sicurezza ed ambiente che operano nelle imprese industriali, Consulenti aziendali in ambito HSE, Aziende del settore della costruzione e Direzione lavori.

 

Relatore
Diego Martini
Ing. civile ETHZ, Ingegnere della sicurezza OQual e Specialista sicurezza sul lavoro – SUVA – Settore costruzioni, Lucerna

Crediti formativi
Ai partecipanti verrà riconosciuto 1 credito UFC.
 

Attestato di frequenza
L’attestato di frequenza – con indicato il credito formativo ottenuto – verrà recapitato a ciascun partecipante via e-mail, dopo il Webinar.

 

Documentazione 
La documentazione (Pdf della presentazione del relatore) verrà recapitata a ciascun partecipante, via e-mail, subito dopo il Webinar.

Iscrizione
CHF 120.00 per Aziende Associate AITI/FIT/ATIO, AMETI e SGAS
CHF 170.00 per Aziende Non Associate

Termine ultimo per l’iscrizione: Venerdì 14 gennaio, ore 12.00.

Numero minimo di partecipanti: 14 persone.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

Iscrizione