Giovedì 20 gennaio 2022
dalle ore 09.00 alle ore 12.00
su piattaforma Microsoft Teams
Contenuti
Nel corso del Webinar, verranno presentati ed illustrati i principali cambiamenti riguardanti la nuova OLCostr: l’Ordinanza sui lavori di costruzione. Oltre alla parte teorica, sono previste delle esercitazioni pratiche, in piccoli gruppi e in stanze virtuali, sull’applicazione dei principi e delle linee guida ai quali ci si deve attenere quando si redige un “Piano di sicurezza e di protezione della salute” specifico, appunto, per i lavori di costruzione.
Per lavori di costruzione – come recita l’Art.2 della OLCostr – si intende: la realizzazione, la riparazione, la modifica, la manutenzione, il controllo e lo smantellamento o la demolizione di costruzioni, compresi i lavori preparatori e finali.
Sono parimenti considerati lavori di costruzione i lavori negli scavi, nei pozzi, negli scavi di fondazione, nelle cave di pietra e nelle cave di ghiaia, così come i lavori agli impianti termici e ai camini di fabbrica, alle canalizzazioni e all’interno delle canalizzazioni, nonché i lavori in sotterraneo e la lavorazione della pietra.
Obiettivi
Istruire chi si deve o si dovrà occupare di allestire un “Piano di sicurezza e di protezione della salute” – concernente lavori di costruzione ai sensi del citato Art. 2 – su quali sono gli aspetti essenziali che devono essere contemplati e descritti nello stesso, in modo che tale documento non sia eccessivamente ponderoso e, soprattutto, risulti a norma di legge.
Target
Specialisti in sicurezza ed ambiente che operano nelle imprese industriali, Consulenti aziendali in ambito HSE, Aziende del settore della costruzione e Direzione lavori.
Relatore
Diego Martini
Ing. civile ETHZ, Ingegnere della sicurezza OQual e Specialista sicurezza sul lavoro – SUVA – Settore costruzioni, Lucerna
Crediti formativi
Ai partecipanti verrà riconosciuto 1 credito UFC.
Attestato di frequenza
L’attestato di frequenza – con indicato il credito formativo ottenuto – verrà recapitato a ciascun partecipante via e-mail, dopo il Webinar.
Documentazione
La documentazione (Pdf della presentazione del relatore) verrà recapitata a ciascun partecipante, via e-mail, subito dopo il Webinar.
|