Organizzazione

Gli organi dell’AITI sono:

  1. l’Assemblea generale
  2. il Presidente
  3. il Consiglio di Presidenza
  4. il Comitato
  5. la Direzione
  6. l’Ufficio di revisione

Il 20 maggio 2025 l’Assemblea dei soci ha eletto la nuova Presidente dell’Associazione Nicoletta Casanova, che succede a Oliviero Pesenti. L’Assemblea ha pure nominato il nuovo Comitato per il quadriennio 2025-2029, che risulta ora così composto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il rinnovo delle cariche effettuato durante 63ma Assemblea generale ordinaria dell’Associazione industrie ticinesi lo scorso 20 maggio a Lugano, il Comitato di AITI ha eletto Martino Piccioli, Presidente della Plastifil SA, quale nuovo Vicepresidente per il quadriennio 2025-2029.
Unitamente a Martino Piccioli e alla Presidente AITI Nicoletta CasanovaCEO, Presidente e co-fondatrice di FEMTOprint SA e Presidente e co-fondatrice di AxCellerate, compongono il nuovo Consiglio di Presidenza di AITI per il quadriennio 2025-2029: Adriano Agustoni, HR Corporate Manager di Sintetica SA; Umberto Giovine, Presidente del CdA della Consitex SA; Luigi Rancan, Membro di Direzione di Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA; Luca Wullschleger, CEO di Geniomeccanica SA.

Il Comitato si organizza in gruppi di lavoro tematici, i cui coordinatori sono i membri del Consiglio di Presidenza.

I gruppi di lavoro tematici sono i seguenti:

  • Fiscalità e competitività del territorio
  • Capitale umano e formazione professionale e accademica
  • Mercato del lavoro
  • Ecosistema dell’innovazione
  • Responsabilità sociale d’impresa e inclusione
  • Cultura d’impresa

Possono fare parte dei gruppi di lavoro anche rappresentanti delle imprese associate AITI come pure specialisti esterni su tematiche specifiche. I gruppi di lavoro vogliono essere il tramite fra i soci e l’Associazione per fornire e scambiarsi informazioni sulle principali tematiche dell’attività aziendale, diffondere delle buone pratiche aziendali e dare suggerimenti senza impegno sullo svolgimento dei processi aziendali di fondo.