Gli organi dell’AITI sono:
- l’Assemblea generale
- il Presidente
- il Consiglio di Presidenza
- il Comitato
- la Direzione
- l’Ufficio di revisione
Il 20 maggio 2025 l’Assemblea dei soci ha eletto la nuova Presidente dell’Associazione Nicoletta Casanova, che succede a Oliviero Pesenti. L’Assemblea ha pure nominato il nuovo Comitato per il quadriennio 2025-2029, che risulta ora così composto:
Dopo il rinnovo delle cariche effettuato durante 63ma Assemblea generale ordinaria dell’Associazione industrie ticinesi lo scorso 20 maggio a Lugano, il Comitato di AITI ha eletto Martino Piccioli, Presidente della Plastifil SA, quale nuovo Vicepresidente per il quadriennio 2025-2029.
Unitamente a Martino Piccioli e alla Presidente AITI Nicoletta Casanova, CEO, Presidente e co-fondatrice di FEMTOprint SA e Presidente e co-fondatrice di AxCellerate, compongono il nuovo Consiglio di Presidenza di AITI per il quadriennio 2025-2029: Adriano Agustoni, HR Corporate Manager di Sintetica SA; Umberto Giovine, Presidente del CdA della Consitex SA; Luigi Rancan, Membro di Direzione di Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA; Luca Wullschleger, CEO di Geniomeccanica SA.
Il Comitato si organizza in gruppi di lavoro tematici, i cui coordinatori sono i membri del Consiglio di Presidenza.
I gruppi di lavoro tematici sono i seguenti:
- Fiscalità e competitività del territorio
- Capitale umano e formazione professionale e accademica
- Mercato del lavoro
- Ecosistema dell’innovazione
- Responsabilità sociale d’impresa e inclusione
- Cultura d’impresa
Possono fare parte dei gruppi di lavoro anche rappresentanti delle imprese associate AITI come pure specialisti esterni su tematiche specifiche. I gruppi di lavoro vogliono essere il tramite fra i soci e l’Associazione per fornire e scambiarsi informazioni sulle principali tematiche dell’attività aziendale, diffondere delle buone pratiche aziendali e dare suggerimenti senza impegno sullo svolgimento dei processi aziendali di fondo.
