« Eventi

Webinar AITI4CSR “Sfide e opportunità dell’economia circolare”

 

 

Sfide e opportunità
dell’economia circolare

*************

Terzo Webinar del ciclo formativo sul mondo dei rifiuti: come gestirli correttamente e come
valorizzarli in un’ottica di economia circolare.

In collaborazione con: 


Introduzione

Giunge al suo ultimo appuntamento il ciclo di Webinar dedicato ai rifiuti: come gestirli correttamente e valorizzarli in un’ottica di economia circolare.
Dopo aver approfondito, nel primo incontro, gli aspetti pratici della gestione dei rifiuti e, nel secondo, il quadro normativo e le responsabilità delle aziende e dei diversi attori della filiera, il terzo Webinar guarda alle sfide e alle opportunità dell’economia circolare. Insieme a Simone Pedrazzini esploreremo le soluzioni già disponibili e le prospettive future, con particolare attenzione alla valorizzazione dei materiali e alla creazione di nuove filiere circolari. 

Contenuti ed Obiettivi

Il terzo Webinar del ciclo sui rifiuti è dedicato alle sfide e alle opportunità dell’economia circolare. L’obiettivo è aiutare le aziende a comprenderne lo stato attuale, dalle soluzioni già disponibili alle prospettive future nella creazione di filiere circolari. Verranno affrontati i seguenti temi:

● Richieste normative in materia di economia circolare, con particolare attenzione alla disponibilità e alla certificazione dei dati.

● Analisi del ciclo di vita (LCA) e dichiarazione ambientale di prodotto (EPD): in cosa consistono, da chi sono richieste e quali settori esprimono una maggiore domanda e perché.

● Limiti e opportunità di questi strumenti, con un approfondimento sul possibile contributo della LCA alla creazione di nuove filiere circolari.

● Economia circolare e prospettive future: dalla raccolta dei dati alla creazione di filiere circolari.

● Testimonianza aziendale di Antonio Puntello (Timex Group SA), per portare una prospettiva concreta sui temi trattati.

L’incontro si concluderà con uno spazio dedicato alle domande e al confronto con i partecipanti.

Programma
  • Ore 11:00 – 11:05
    Benvenuto e introduzione al Webinar
    Modera: Jenny Assi
  • Ore 11:05 – 12:00
    • Cosa chiedono le normative in ambito economia circolare
    • Chi deve fare oggi una LCA e un EPD (quali sono i settori con richiesta maggiore e perché) e in cosa consiste? 
    • Come utilizzare il LCA e l’EPD per creare nuove filiere
    • Consigli per affrontare i rischi e sfruttare le opportunità di mercato
    • Testimonianza aziendale
           Relatore: Simone Pedrazzini
  • Ore 12:00 – 12:15
    Q&A e discussione con i partecipanti

Relatori

Jenny Assi 
Responsabile scientifica CSR di AITI e Co-responsabile Bachelor of science in sostenibilità e transizione sistemica della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). Svolge da più di 20 anni attività di ricerca, consulenza e insegnamento sul tema della sostenibilità.

 

Simone Pedrazzini
CEO di EA – Earth Action. Ingegnere di formazione, opera da oltre quindici anni nel campo della sostenibilità e della consulenza ambientale. Dopo aver fondato e sviluppato Quantis Italia e successivamente guidato Quantis Svizzera, dal 2026 dirige Earth Action, occupandosi in particolare di sostenibilità, resilienza delle organizzazioni e integrazione delle competenze scientifiche nei processi decisionali delle imprese.

Target
Founders, CEO, CFO, CSR Manager, Responsibili Compliance, HSE.

Iscrizioni

Soci AITI/FIT/ ATIO/AITI UP: CHF 50.00 a persona
Non soci: CHF 70.00 a persona.

Gli iscritti riceveranno in seguito le istruzioni per accedere al Webinar.

Termine ultimo per l’iscrizione: Giovedì 15 ottobre 2026

MI ISCRIVO AL WEBINAR
Formazione 2026