« News

FEMTOprint SA di Muzzano protagonista a Millevoci (Rete Uno)

Da mercoledì 18 settembre, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.

Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.

Dalla cosiddetta terza rivoluzione industriale, quella elettronica per intenderci, che ha introdotto le tecnologie digitali e l’automazione, ad una nuova e quarta rivoluzione industriale, quella in cui vi sono delle invenzioni che a poco a poco trovano sempre più i loro spazi e i loro sbocchi: potremmo partire da qui per presentare la produzione della Femtoprint, una start up che si è poi trasformata in un’azienda consolidata, presente a Muzzano dal 2013, e dalla quale vi proponiamo la puntata odierna.

L’obiettivo di questa azienda è sviluppare e venderedei macchinari che sfruttano la tecnologia innovativa delle stampanti 3D attraverso la quale si possono produrre dei dispositivi in vetro o in altri materiali trasparenti come ad esempio lo zaffiro.
In sintesi, l’uso di questa tecnologia di nuova generazione serve a modellare, a fabbricare e a sviluppare dei microdispositivi stampati tridimensionalmente nel vetro o in altri materiali trasparenti. Grazie a un’apposita stampante laser, l’azienda è in grado di produrre dei complessi dispositivi utilizzabili nei più svariati settori, come ad esempio nel campo ottico (microlenti per camere), nell’industria dell’orologeria (microingranaggi) e nel settore biomedico (microcateteri).

L’azienda offre anche delle soluzioni di microfabbricazione per laboratori, università e centri di ricerca esterni. Il prefisso “femto” è il primo elemento di parole composte della terminologia scientifica che, anteposto a una unità di misura, la moltiplica per 10_15, cioè un milionesimo di miliardesimo.

Ci addentriamo nella storia, nella filosofia di lavoro e nella produzione di questa azienda.

Ospiti:
Ing. Nicoletta Casanova
, CEO dell’azienda Femtoprint SA
Emanuele Carpanzano, direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
e altri dipendenti della ditta.

Qui è possibile riascoltare la trasmissione.