« Eventi

Esportazioni: minimizzare rischi e costi – Soluzioni e spunti per contrastare rischi politici, meteorologici e infrastrutturali

Invito all’evento

Esportazioni: minimizzare rischi e costi

Soluzioni e spunti per contrastare rischi politici, meteorologici e infrastrutturali

 

Martedì 16 aprile 2019
dalle ore 16.00
c/o AITI Associazione industrie ticinesi
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano

Esportare in tutto il mondo significa essere in balìa di circostanze, dinamiche politiche, infrastrutturali e meteorologiche di tutto il pianeta. I problemi possono cominciare appena il carico lascia il magazzino e il primo inghippo costoso in termine di tempo e denaro può verificarsi alla dogana. Come anticipare i rischi legati all’esportazione e quali sono le possibili soluzioni?

Controlli radiometrici alla dogana italiana – Introdotti per intercettare l’eventuale presenza di materie radioattive, l’Italia sta politicamente utilizzando i controlli quale ostacolo al commercio, imponendo un proprio controllo alla dogana, oneroso sia economicamente sia in termini di tempo. SSC è in contatto diretto con la SECO e spinge affinché la politica trovi soluzioni: l’incontro permetterà di fare il punto della situazione.

Ridurre rischi e costi con l’assicurazione ideale – Attori del settore offrono una cartina per orientarsi in una giungla che, senza le informazioni necessarie, può rivelarsi costosa e inefficiente. In particolare evidenza verrà messa la relazione tra l’assicurazione e le Incoterms.

Ottimizzare i costi di spedizione – Importate o esportate documenti, pacchi o palette in Svizzera o organizzate dei trasporti tra due paesi senza passare dalla Svizzera? La nuova piattaforma shipper.ch vi permette di accedere online alle offerte più convenienti, negoziate dalla piattaforma stessa.

L’Associazione industrie ticinesi e Swiss Shippers’ Council, in collaborazione con shipper.ch, hanno il piacere di invitarvi a questo seminario-incontro con lo scopo di fornire elementi a chi è quotidianamente toccato dall’organizzazione di trasporti.

Programma

16.00 Benvenuto e introduzione
Fabio Regazzi, Presidente Swiss Shippers’ Council e AITI
Michele Matis, Presidente Gruppo Regionale Swiss Shippers’ Council
16.15 I controlli radiometrici: un caso politico
Philipp Muster, Direttore Swiss Shippers’ Council
16.30 Ridurre rischi e costi con l’assicurazione
Alessandro Pavone, Membro dei quadri, Helvetia Assicurazioni
17.00 Shipper.ch – Un servizio di broker per trasporti di tutte le dimensioni
Giovanni Ardemagni, shipper.ch, F&B Solutions SA
Dalle 17.30 Ricco aperitivo e networking

Iscrizioni

L’evento è gratuito e prevede un massimo di 30 partecipanti.
Sono gradite le iscrizioni entro venerdì 12 aprile 2019 a questo link.

Visitate la nuova homepage dello Swiss Shippers’ Council:
https://swiss-shippers.ch