« News

Comunicato stampa: ENERGIA PER L’ECONOMIA! COME LE AZIENDE SVIZZERE PARTECIPANO ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

 

Cadempino, 24 aprile 2024

ENERGIA PER L’ECONOMIA! COME LE AZIENDE SVIZZERE PARTECIPANO ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Martedì 23 aprile al Centro Eventi di Cadempino si è svolta con grande successo la conferenza sul tema dell’energia e della sostenibilità in azienda organizzata dall’Agenzia dell’energia per l’economia in collaborazione con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino e l’Associazione Industrie Ticinesi. Una settantina di imprenditrici e imprenditori ticinesi hanno discusso delle sfide della transizione energetica e hanno presentato esempi d’azione concreti in aziende ticinesi e svizzere.

Il direttore della Camera di commercio del Canton Ticino Luca Albertoni ha aperto la conferenza ricordando come la situazione dell’approvvigionamento energetico, tra instabilità geopolitica e prezzi, sia cambiata velocemente in pochi anni. A fargli eco l’intervento sul tema della sicurezza energetica del Consigliere agli Stati, Presidente USAM e imprenditore Fabio Regazzi. La transizione energetica sta riducendo l’uso di energie fossili, ma questo a sua volta aumenta il fabbisogno di elettricità. La sicurezza dell’approvvigionamento con fonti sostenibili, soprattutto in inverno, resta centrale per la strategia energetica futura. In quest’ottica è stato presentato l’investimento del Gruppo Regazzi in un grosso impianto di produzione fotovoltaica che permette di soddisfare il 50% del proprio fabbisogno di elettricità. “Si dipingono spesso le aziende come le principali responsabili delle emissioni, eppure l’industria e servizi sono responsabili per poco meno di un quinto delle emissioni e sono il settore che ha sostenuto la maggiore riduzione di emissioni di gas serra dal 1990. Grazie a organizzazioni come l’Agenzia dell’energia per l’economia, l’economia può intraprendere importanti passi per migliorare il proprio bilancio energetico e ridurre le emissioni”, ha concluso Regazzi.

Bruno Jöhl, Head of Supply Chain di Mikron Switzerland, ha illustrato i progetti di miglioramento dell’efficienza energetica dello stabilimento di Agno dove in pochi anni è stato possibile ridurre del 40% le emissioni di CO 2. Un altro esempio di successo è stato presentato dal direttore della Tior SA (F.O.F.T) Marco Bassi. L’azienda orto-frutticola ha iniziato già nel 2008 con il progetto Minergie del nuovo stabile di Cadenazzo. Da allora si adopera per una produzione che non utilizzi più fonti di energie fossili: “oggi la nostra cooperativa è in grado di proporre diverse verdure prodotte in serra riscaldate con fonti rinnovabili”. Carlotta Girola, responsabile media e comunicazione, ha presentato l’esempio dell’Hotel Splendide Royal di Lugano, che è riuscito a ridurre le emissioni di CO 2 dello stabile storico del 75% grazie a un riscaldamento con termopompe e lo sfruttamento delle vicine acque del lago.

La conferenza è proseguita con gli interventi di Walter Bisang, consulente dell’Agenzia dell’energia per l’economia e Lorenzo Medici, responsabile regionale dell’AEnEC. L’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) è nata più di 20 anni fa su iniziativa delle associazioni economiche ed è la più grande delle due agenzie che, mediante un mandato federale, ha il compito di aiutare le aziende a migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO 2. Bisang ha spiegato che le ca. 330 aziende che partecipano ai progetti dell’AEnEC in Ticino sono riuscite a ridurre le emissioni di CO 2 al di sopra degli obiettivi fissati dalla Confederazione. Solo nel Canton Ticino si è riuscito a risparmiare energia elettrica per un totale di 23 milioni di franchi. Lorenzo Medici ha presentato come l’AEnEC aiuta le aziende a ridurre le proprie emissioni e ad allestire dei piani per la decarbonizzazione.

Questa consulenza attira sempre più aziende: “indipendente dalla loro dimensione, le aziende sono sempre più interessate a intervenire sul loro consumo di energia e sulle emissioni. Si è capito che la transizione energetica è in atto”, ha concluso Medici.

In conclusione agli interventi si è svolta una tavola rotonda sul tema “Energia per l’economia” moderata da Stefano Modenini, direttore AITI, con ospiti il Consigliere agli Stati Fabio Regazzi e il responsabile regionale dell’AEnEC Lorenzo Medici. Dal pubblico sono giunte domande sulla politica energetica federale, dalla Legge sull’elettricità in votazione a giugno al rinnovato dibattito sul futuro dell’energia nucleare come fonte di approvvigionamento.

Maggiori informazioni: www.aenec.ch/it

 

Contatto per i media

Lorenzo Medici, Responsabile regionale AEnEC, 079 775 06 95