« News

Comunicato stampa: ISS Svizzera: Aumento del fatturato da 773 milioni nel 2022 a 832 milioni nel 2023

Zurigo, 23 febbraio 2024 – ISS Svizzera ha registrato una crescita eccezionale nel 2023.

Il fornitore leader di Facility Management Integrale ha raggiunto 800.000 clienti finali con un’ampia gamma di servizi in sedi chiave come edifici per uffici, stazioni ferroviarie, aeroporti, ospedali e altre sedi a livello nazionale.

• Aumento del fatturato a 832 milioni: ISS Svizzera è quindi cresciuta del 9% rispetto all’anno precedente.
• Tasso di fidelizzazione del 97,4%: la fedeltà dei clienti costantemente elevata è superiore alla media rispetto al resto del settore.

• 34% di dirigenti donne: ISS promuove anche gli alti potenziali femminili con un focus dedicato e presta attenzione alle pari opportunità.

• Contributo significativo agli obiettivi climatici dei clienti: grazie a misure di risparmio energetico per oltre 4 milioni di kWh, i clienti hanno potuto ridurre la loro impronta di carbonio di circa 550 t di CO2.

«L’anno è stato estremamente positivo dal punto di vista commerciale. Abbiamo fatto grandi progressi anche nei settori della diversità, della sostenibilità e dell’innovazione di prodotto. Questi successi sono il risultato dell’attuazione coerente della strategia «OneISS» a livello di Gruppo e sono la prova dell’impegno e della passione dei nostri oltre 12.500 collaboratrici e collaboratori», riassume il CEO André Nauer.
I clienti soddisfatti garantiscono una forte posizione di mercato

ISS ha rafforzato la sua posizione di mercato grazie all’estesa responsabilità di servizio in settori

chiave come la digitalizzazione, la gestione dell’energia e le soluzioni di PropTech, con la combinazione di responsabilità globale, know-how globale e competenze locali che distinguono ISS come partner preferenziale per le soluzioni FM integrali.
Il fatturato di ISS è sempre più costituito da Facility Services Integrali, con l’83% del fatturato totale proveniente da questo settore. Il settore dei servizi FM infrastrutturali è il segmento più grande con una quota del 54% (pulizie, accoglienza e assistenza), seguito dai servizi FM tecnici, che rappresentano il 39% del fatturato (Property e Technical Services), mentre il resto del fatturato proviene da altri servizi. Nel 2023, la distribuzione delle vendite per segmento di clientela ha subito un cambiamento significativo, con il settore Real Estate che è diventato il secondo segmento per importanza.

Il settore Office continua a rappresentare la quota maggiore del fatturato con il 33%, seguito da quello Real Estate con il 12%. Seguono il settore farmaceutico (10%), industria e produzione (9%),
trasporto ed infrastruttura (8%), commercio all’ingrosso e al dettaglio (7%), Healthcare (6%) e 2/3 settore pubblico (5%). La categoria Food & Beverage e altri settori completano la distribuzione del
fatturato con un totale del 10%. Nell’ottica strategica della crescita e della diversificazione, ISS sta ora posizionando gli investitori Real Estate come un segmento centrale. In questo settore esiste un
notevole potenziale di sviluppo per il futuro.
Sviluppo delle collaboratrici e dei collaboratori ed iniziative di diversità
Le collaboratrici e i collaboratori contribuiscono in modo significativo al risultato. Il reclutamento e la formazione di nuove collaboratrici e nuovi collaboratori rimane una priorità assoluta, anche in
considerazione della carenza di manodopera qualificata. Nel 2023 ISS ha coperto internamente il 60% delle posizioni dirigenziali. La percentuale di donne dirigenti è salita al 34% (2022: 33%). L’assunzione di 266 rifugiati nel 2023 dimostra il nostro impegno sociale e il nostro desiderio di contribuire attivamente all’integrazione delle persone con un background migratorio. Le iniziative a lungo termine in ambito Diversity, Inclusion & Belonging sono state portate avanti. ISS si concentra inoltre sull’apprezzamento e sul riconoscimento. L’anno scorso, 34 Top Team e 164 collaboratrici e collaboratori sono stati premiati per gli eccezionali risultati individuali.

Sostenibilità vissuta – presso ISS e anche presso i clienti
Il Facility Management gioca un ruolo centrale nella promozione della sostenibilità ambientale nelle aziende, contribuendo attivamente a un funzionamento degli edifici rispettoso del clima attraverso servizi su misura per la decarbonizzazione degli edifici. ISS Svizzera dimostra questo impegno attraverso la sua strategia climatica a lungo termine che prevede il raggiungimento di emissioni nette pari a zero per le emissioni dirette e indirette (Scopes 1 & 2) entro il 2030 e per le altre emissioni indirette esterne all’azienda (Scope 3) entro il 2040. La base è la certificazione secondo ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ottenute nuovamente nel 2023 grazie a pratiche aziendali sostenibili.

I servizi per i clienti, che illustrano l’impegno di ISS Svizzera per il cambiamento sostenibile, comprendono l’ottimizzazione energetica degli edifici, i servizi per gli impianti fotovoltaici, i servizi di riciclaggio di asciugamani di carta e plastica, nonché la manutenzione ecologica degli spazi verdi e la promozione della biodiversità. Oltre alla conversione del parco veicoli alla mobilità elettrica, anche l’automazione della raccolta dati e l’integrazione di soluzioni Internet of Things (IoT) nell’offerta di servizi hanno effetti positivi. Utilizzando l’analisi predittiva è possibile ottimizzare i processi operativi, ridurre il consumo di risorse e promuovere ulteriormente la sostenibilità. Queste soluzioni supportate dalla tecnologia evidenziano il ruolo attivo che ISS Svizzera svolge nel settore FM per plasmare un futuro più sostenibile.

Previsioni 2024
«Siamo ottimisti riguardo al futuro e ci sforziamo di creare un reale valore aggiunto per i nostri clienti, continuando a sviluppare con successo la nostra azienda. Con l’innovazione continua, l’impegno per la sostenibilità e lo sviluppo delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, intendiamo espandere ulteriormente la nostra posizione sul mercato e ampliare la nostra base di clienti,» afferma André Nauer riguardo ai temi chiave dei prossimi anni.

 

ISS Svizzera – chi siamo
ISS Svizzera è l’azienda leader per la Workplace Experience e il Facility Management. ISS offre soluzioni intelligenti e scalabili che contribuiscono a una migliore performance aziendale e rendono la vita più facile, più produttiva e più piacevole, sviluppate secondo standard elevati e implementate in modo responsabile da persone impegnate. ISS offre lavoro a circa 12.500 collaboratrici e collaboratori in Svizzera e 350.000
nel mondo in oltre 30 paesi.