« News

Comunicato Stampa AITI – Orologeria: un settore di grande fascino con grandi prospettive.

La The Swatch Group Assembly SA – in collaborazione con l’Associazione industrie ticinesi – ha aperto le porte dello stabilimento di Genestrerio, a politici e funzionari del Cantone, per una visita “Dentro l’industria”.

 Ha registrato una numerosa partecipazione di pubblico il 32° appuntamento con “Dentro l’industria”: il ciclo di visite guidate e di confronto politico nelle imprese manifatturiere ticinesi – promosso da AITI in collaborazione con la Direzione del DFE – finalizzato a far conoscere, soprattutto ai Deputati al Gran Consiglio, le realtà industriali operanti sul territorio cantonale, il loro funzionamento nonché le preoccupazioni e le criticità con le quali sono quotidianamente confrontate.

Nella mattinata di venerdì 22 settembre, una delegazione composta dal Consigliere di Stato Christian Vitta, da dieci parlamentari di diversi orientamenti politici, da alcuni alti funzionari del Cantone e dalle autorità comunali di Mendrisio e di Stabio, ha infatti reso visita alla The Swatch Group Assembly SA: il più grande assemblatore di orologi swiss made dello Swatch Group che in Ticino vanta due sedi. Oltre allo stabilimento di Genestrerio dove si è svolta la visita e dove trovano spazio la Direzione, gli uffici, le attività di assemblaggio e di controllo qualità sugli orologi finiti, c’è anche il centro logistico di Stabio.

Il Presidente di AITI Oliviero Pesenti ha introdotto l’evento sottolineando l’importanza del settore orologiero sia per l’economia svizzera (ogni anno totalizza circa 24 miliardi di franchi in esportazioni), sia per quella cantonale (in Ticino operano una quarantina di aziende per un totale di quasi 3’000 addetti e un fatturato complessivo di 500 milioni di franchi).

A fare gli onori di casa il Comitato di Direzione dell’azienda guidato da Stefano Ceva, CEO di The Swatch Group Assembly SA (TSGA) che ha illustrato il Company Profile dell’azienda ed i risultati ottenuti negli ultimi anni rendendola un’eccellenza a livello qualitativo e produttivo.

Questo percorso è stato possibile grazie alla combinazione di tre fattori: un importante e costante investimento nella formazione del personale, sia di base che continua (vengono erogate 18.000 ore di formazione all’anno, tra orologiera, tecnica e trasversale); l’implementazione di procedure di Lean Manufacturing, capaci di ottimizzare e rendere più snelli i tempi di assemblaggio; non da ultimo, l’introduzione (seppure limitata) di alcuni processi di automazione.

In TSGA si presta la massima attenzione al benessere dei collaboratori e delle collaboratrici, attraverso la creazione di postazioni di lavoro ergonomiche e ben illuminate, la promozione di momenti di stretching e di relax ma anche mediante l’offerta di momenti di aggregazione tra dipendenti.

Tra Stabio e Genestrerio, l’azienda impiega attualmente circa 580 dipendenti ed oggi la sfida per il futuro è trovare i modi migliori per attrarre persone disposte a lavorare nel settore orologiero.

Le aziende di Swatch Group fanno parte di un contratto collettivo che offre una retribuzione attrattiva e buone prestazioni sociali.

TSGA investe sulla creazione di un ambiente di lavoro positivo con servizi alle persone ed attenzione al loro benessere.

L’azienda del Gruppo di Bienne punta sugli apprendistati e sulla riqualifica professionale di persone disoccupate (in collaborazione con gli URC). Anche alla luce del nuovo Accordo fiscale sui lavoratori frontalieri italiani, che potrebbe disincentivare lavoratori e lavoratrici provenienti da oltre frontiera a venire a lavorare in Ticino, TSGA intende promuovere l’azienda e le opportunità che offre, consentendo ai giovani di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’orologeria che tanto lustro dà alla Svizzera nel mondo.