« News

COMUNICATO STAMPA: Costituita oggi l’associazione Life Sciences CC che guiderà il terzo Centro di Competenza dello Switzerland Innovation Park Ticino

Si è tenuta oggi a Bellinzona l’Assemblea costitutiva dell’associazione Life Sciences Competence Center che guiderà il centro di competenza dedicato alla ricerca nelle scienze della vita nel contesto dello Switzerland Innovation Park Ticino. Quest’ultimo affiancherà i già esistenti Swiss Drone Base Camp di Lodrino e il centro di competenza nel Lifestyle Tech a Lugano.

Alla presenza degli iniziatori del Parco Switzerland Innovation oggi, presso lo stabile del Bios+ di Bellinzona, il presidente del giorno Giorgio Calderari ha guidato l’Assemblea costitutiva della nuova Associazione Life Sciences Competence Center che gestirà il futuro centro di competenza nelle scienze della vita, nato grazie a un lavoro sinergico tra Cantone, Fondazione Agire, Città di Bellinzona, EOC, USI e diversi altri attori legati al settore. Il centro si concentrerà sull’innovazione e lo sviluppo di soluzioni avanzate nel campo delle scienze della vita, con particolare attenzione alla biofabbricazione. L’idea del Life Sciences Competence Center è
quella di presentare una nuova piattaforma per migliorare lo sviluppo dei farmaci che, notoriamente, richiede molto tempo e costi elevati. Gli studi preclinici vengono eseguiti su animali per esplorare la tossicità e la farmacologia, ma spesso le risposte non sono accurate e non riflettono perfettamente la fisiologia umana. Il modello 3D in vitro è un approccio innovativo per accelerare lo sviluppo di farmaci e prevedere la tossicità e la farmacologia utilizzando cellule umane.
Tra i membri fondatori figurano: l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), l’Università della Svizzera italiana (USI), il Centro di ricerche biomediche della Svizzera italiana (Bios+), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’associazione Swiss Biotech, l’associazione Farma Industria Ticino (FIT), l’associazione SwissMedtech, l’associazione Industrie Ticinesi (AITI), la città di Bellinzona e diverse aziende quali Humabs BioMed, Helsinn Healthcare, HAS Healthcare Advanced Synthesis, Rivopharm, Sintetica e FEMTOPrint. Durante l’Assemblea, svoltasi alla presenza di rappresentanti dei membri fondatori, Giorgio Calderari è stato nominato quale Presidente dell’associazione che, con i suoi membri e organi, sarà responsabile dell’organizzazione e futuro sviluppo della prima fase del centro di competenza.
Nel comitato direttivo, eletto dall’assemblea costituzionale, figurano: Giorgio Calderari come presidente super partes, Alessandro Ceschi in rappresentanza di EOC, Vittorio Limongelli in rappresentanza di entrambe le università ticinesi (USI e SUPSI), Gabriele Gendotti in rappresentanza di BIOS+, Piero Poli in rappresentanza di FIT, Filippo Riva in rappresentanza di Swiss Biotech, Giuseppe Perale in rappresentanza di Swiss Medtech e Nicoletta Casanova in rappresentanza di AITI, mentre a Gionata Frasca è stato conferito il mandato di coordinatore operativo per i lavori del centro di competenza.
Il centro – che in futuro si insedierà con i suoi laboratori presso lo stabile ex-IRB di Via Vela messo a disposizione dalla Città di Bellinzona – si prefigge di raggiungere una serie di obiettivi ambiziosi, tra cui la promozione dell’innovazione e della ricerca nel settore delle scienze della vita, lo sviluppo di soluzioni sostenibili e la creazione di una rete di collaborazioni tra partner accademici e industriali. Queste attività verranno finanziate da una combinazione di fondi pubblici e privati e avranno il sostegno dei più rilevanti partner di ricerca del settore delle scienze della vita presenti sul territorio ticinese e che figurano tra i fondatori.
Il centro di competenza Life Sciences rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo del parco dell’innovazione ticinese in seno a Switzerland Innovation e in generale per il settore delle scienze della vita in Ticino e sottolinea il suo posizionamento strategico nel contesto svizzero e internazionale. La creazione di un centro di eccellenza, concretizzata grazie alla sinergia tra istituzioni e attori del settore, testimonia l’impegno del Cantone nel favorire la crescita economica e l’innovazione, e conferma la città di Bellinzona come polo aggregante per il settore scienze della vita in Ticino. Inoltre, rappresenta un importante opportunità di sviluppo
per le imprese locali e internazionali che operano nel settore, offrendo loro accesso a competenze, tecnologie e infrastrutture all’avanguardia.
A questo proposito, il neocostituito centro di competenza sarà pure presentato oltralpe il prossimo 25 aprile, in occasione dello Swissbiotech Day 2023 di Basilea, un grande evento con startup biotech provenienti da tutto il mondo. All’evento parteciperanno più di 600 aziende e 1600 persone. Il panel di presentazione fornirà una panoramica del progetto e delle possibili applicazioni future a tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni:
Fiorenza Trento, comunicazione per Switzerland Innovation Park Ticino