« News

ISS Svizzera continua a crescere

Comunicato stampa

Nell’esercizio 2022, ISS Svizzera, con sede a Zurigo, ha realizzato un fatturato di 772,7 milioni di franchi. Così facendo la principale azienda di Facility Management della Svizzera è cresciuta del 4,2% rispetto all’anno precedente.

La crescita organica del numero 1 svizzero del Facility Management è stata del 2,9% nello scorso anno finanziario. La differenza è attribuibile all’acquisizione di Livit FM Services SA, che fa parte di ISS Svizzera dal novembre 2022. L’acquisizione è una pietra miliare strategica, afferma il CEO di ISS André Nauer: «Livit FMS è una società di servizi straordinariamente ben posizionata e offre a ISS l’opportunità di rafforzare la propria posizione di mercato a lungo termine.» Con l’acquisizione, ISS Svizzera amplia in modo significativo il suo segmento di settore Real Estate Investors, in quanto Livit FM Services SA gestisce un’ampia parte degli immobili di Swiss Life in Svizzera. L’acquisizione è avvenuta il 1° novembre 2022 e l’integrazione operativa sarà completata nel primo trimestre del 2023.
In un contesto di mercato esigente, nel 2022 ISS Svizzera è stata anche in grado di ampliare la responsabilità di servizio per i Key Account esistenti. ISS genera ora il 72% del suo fatturato da mandati che includono i Facility Services Integrali (anno precedente: 69%).
Inoltre, nell’ultimo esercizio ISS Svizzera è riuscita ad aggiudicarsi mandati interessanti da parte di nuovi clienti e ad ampliare la propria leadership tematica nelle aree strategiche della digitalizzazione, della sostenibilità, della gestione energetica e delle soluzioni PropTech. ISS Svizzera realizza la maggior parte del suo fatturato, ovvero il 45%, con servizi di pulizia (manutenzione, pulizia speciale, camere bianche), seguito dai Property Services (tecnica degli edifici, gestione di data center, gestione progetti di costruzione). Questi servizi hanno contribuito per il 35% al fatturato dello scorso anno finanziario (anno precedente: 37%). Support Services, come servizi di reception, postali e logistici (11%), FM Advisory (6%), Security (2%) e Catering (1%) hanno contribuito insieme per il 20%. «Oltre al segmento Real Estate-Investors, come fornitore completo di servizi nel settore del Facility Management, ci concentreremo sempre più sui settori di Workplace Solutions, Energy Management, Health & Safety, Critical Environment e Food Solutions. È qui che possiamo e vogliamo crescere in futuro», afferma André Nauer, delineando gli obiettivi per i prossimi anni.
Nell’anno finanziario 2022 non ci sono stati quasi cambiamenti nella ripartizione del fatturato in base al segmento di clientela. Office rappresenta il volume maggiore con il 43% (2020: 45%), davanti a Industria farmaceutica (11%), Industria e produzione (10%), Commercio all’ingrosso e al dettaglio (7%) Amministrazione pubblica, Trasporto e Healthcare (6%). ISS realizza i due terzi del proprio fatturato nella Svizzera tedesca, il 28 percento nella Svizzera romanda e il 4,5 percento in Ticino. Con l’acquisizione di Livit FM Services SA, il numero dei collaboratori è passato da 12.000 a circa 12.600. ISS forma 65 apprendisti in quattro gruppi professionali. Con iniziative nei settori Diversity, Inclusion e Belonging, ISS ha posto le basi per rimanere un datore di lavoro interessante anche in futuro. Così, nel 2022, il 66% delle posizioni dirigenziali vacanti è stato occupato da candidati interni. Il 33% di tutte le posizioni quadro di ISS Svizzera sono occupate da donne, e questa percentuale salirà al 40% entro il 2025. André Nauer: «Questo si basa su numerosi progressi che abbiamo fatto negli ultimi anni: oggi, nel reclutamento di posizioni dirigenziali, è indispensabile che una donna faccia parte della shortlist. Per le posizioni di livello Direzione-1, è obbligatorio includere una donna nella pianificazione della successione per ogni posizione, indipendentemente dalla scadenza. E nei nostri programmi di talento tendiamo ad accettare più donne che uomini.»
Per sottolineare e rafforzare questo impegno, ISS ha sottoscritto i «UN Women’s Empowerment Principles» ed è un membro attivo dell’iniziativa «EqualVoice United», che promuove la parità di genere nell’economia svizzera.

Nell’ambito della sostenibilità, ISS sta portando avanti la conversione del suo parco veicoli in veicoli elettrici e, alla fine del 2022, come novità sul mercato svizzero, ha iniziato a riciclare gli asciugamani di carta. Questi rappresentano circa il 20% della quantità totale di rifiuti in un edificio medio adibito ad uffici. Riciclandoli, si può risparmiare circa il 40% di CO 2 .

ISS – Chi siamo
ISS è l’azienda leader per la Workplace Experience e il Facility Management. ISS offre soluzioni intelligenti e scalabili che contribuiscono a una migliore performance aziendale e rendono la vita più facile, più produttiva e più piacevole, sviluppate secondo standard elevati e implementate in modo responsabile da persone dedicate. ISS offre lavoro a 12.600 collaboratrici e collaboratori in Svizzera e 350.000 nel mondo
in oltre 30 paesi.