« Comunicati stampa, News

Digital Coach: nuovo servizio di Fondazione Agire destinato alle aziende ticinesi che vogliono innovare

Comunicato Stampa

Grazie ad un processo analitico iniziato lo scorso anno, la Fondazione Agire, con il supporto di AITI, ha evidenziato la necessità di creare la figura di un «Digital Coach» al servizio dell’economia cantonale, finalizzata ad aiutare e stimolare l’implementazione di processi di digitalizzazione presso le aziende ticinesi.

La nuova posizione è stata concretizzata in primavera, con l’assunzione di un ingegnere industriale con più di dieci anni di esperienza in progetti di innovazione e con un’ampia formazione nella ricerca SUPSI. Passati alcuni mesi necessari allo sviluppo e all’implementazione, il servizio è ora pronto a decollare ed è a disposizione di tutte le aziende che ne faranno richiesta.

Nella fattispecie, il «Digital Coach» prenderà a carico le singole casistiche, facendo dapprima un’analisi approfondita e poi seguendo da vicino l’azienda nel suo percorso verso la digitalizzazione, attivando, secondo necessità, altre realtà del territorio che operano nell’implementazione di tecnologie e servizi a supporto della trasformazione digitale. Il servizio è da intendere a 360 gradi: si potrà trattare di consulenza finalizzata sia alla digitalizzazione dei processi aziendali sia a quelli relativi alla produzione, prendendo in considerazione tutte le nuove applicazioni del mondo «industria 4.0».

In questa prima fase, l’obiettivo è quello di dedicare particolare spazio alle industrie, grazie anche alla preziosa collaborazione di AITI -associazione che le rappresenta e attore del Sistema Regionale dell’Innovazione- che sin da subito ha supportato lo sviluppo di questo nuovo progetto AGIRE.

Il servizio è gratuito e aperto a tutte le industrie. Le ditte interessate potranno contattare Fondazione Agire all’indirizzo email hidden; JavaScript is required oppure, se associate ad AITI, passare attraverso il loro canale per ottenere un contatto diretto.

A supporto del servizio saranno proposte altre attività e incontri formativi, destinati a capi d’azienda o a responsabili di produzione, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione in Ticino e accelerare la trasformazione digitale nelle aziende del territorio.