« News

Locarno film festival 2022 cinema e sostenibilità ambientale: IBSA è ancora official climate action promoter della kermesse cinematografica

Lugano, 3 agosto 2022IBSA e il Locarno Film Festival confermano il proprio impegno nella promozione della cultura e nella sensibilizzazione su temi di sostenibilità ambientale. Manca poco all’apertura della 75a edizione del festival cinematografico e IBSA torna a rinnovare il suo ruolo di Official Climate Action Promoter con l’impegno a sostenere la campagna Zero Waste.

Dal 3 al 13 agosto 2022 a Locarno torna in piazza una delle manifestazioni cinematografiche internazionali tra le più importanti del mondo e d’Europa, insieme a quella di Venezia e di Cannes. Sin dal 1946, anno in cui prese il via il festival, il cuore del Locarno Film Festival è infatti Piazza Grande, dove gli amanti del cinema d’autore si riuniscono e la manifestazione si arricchisce di suggestive proiezioni a cielo aperto.

Nell’ambito della partnership avviata nel 2019, IBSA scende ancora una volta in campo nei giorni del Festival e, godendo di un palcoscenico internazionale, torna a dare il proprio contributo a favore dell’ambiente, sensibilizzando su temi di sostenibilità, ecologia e riciclo dei rifiuti al centro della campagna Zero Waste.

“IBSA ha molto a cuore il tema della sostenibilità nel suo senso più ampio, e siamo lieti di collaborare, ormai da diversi anni, con un partner internazionale e prestigioso come il Locarno Film Festival” – afferma Christophe Almeida Direito, Sustainability Manager del Gruppo IBSA. “Mai come in questo momento storico è importante sottolineare quanto il contributo di ciascuno possa fare la differenza. La campagna Zero Waste è un esempio concreto e tangibile dell’impegno di IBSA in
questa direzione”.

In qualità di Official Climate Action Promoter del Locarno Film Festival, IBSA sostiene l’iniziativa che punta a educare verso un maggiore rispetto della natura, alla riduzione dei rifiuti e all’importanza del riciclo, tutti temi raccontati attraverso materiali dedicati – cartelloni ad hoc, pannelli informativi, cestini dei rifiuti brandizzati e nuove isole ecologiche – e promossi anche attraverso il sito ufficiale del Festival e sui suoi canali social.

Cinema e ambiente diventano così il binomio portante al centro della collaborazione tra il Locarno Film Festival ed IBSA che, da sempre attenta alle esigenze della comunità locale, rafforza anche il proprio contributo per la valorizzazione del territorio, promuovendo una maggiore sensibilità e attenzione verso un tema, la tutela dell’ambiente in cui viviamo, che deve riguardare tutti da vicino.

 

IBSA Institut Biochimique SA
IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 17 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi e impiega oltre 2.000 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi. IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella medicina della riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.