« News

MKS PAMP svela il primo oro carbon neutral certificato da carbon trust

Ginevra – 28 luglio 2022 – MKS PAMP, azienda fornitrice di servizi finanziari e di trading fisico, nonché raffineria di metalli preziosi all’avanguardia, ha presentato oggi un nuovo portafoglio prodotti in metallo prezioso Carbon Neutral1 certificato dal Carbon Trust – una prima nel settore dei metalli preziosi. Fra i prodotti in oro MKS PAMP Carbon Neutral ci sono il lingotto d’oro da 1 kg e il lingotto d’oro grande da 12,5 kg, entrambi certificati2 dal Carbon Trust in conformità con lo standard internazionale di neutralità del carbonio PAS 2060. MKS PAMP sta attualmente lavorando per ottenere la certificazione Carbon Neutral per il suo iconico lingotto d’oro Lady Fortuna da 1 oncia3.

Parlando della pietra miliare di oggi, Marwan Shakarchi, CEO di MKS PAMP, ha dichiarato: “La nostra capacità di offrire un portafoglio di prodotti certificati in modo indipendente come Carbon Neutral dall’ente certificatore Carbon Trust significa che i nostri clienti, siano essi gioiellieri, orologiai o istituzioni finanziarie, possono rivolgersi in tutta sicurezza a MKS PAMP nel momento in cui cercano di ridurre la propria impronta di carbonio. Prevediamo che i nostri prodotti Carbon Neutral diventino il nuovo “Gold standard” del settore, poiché i consumatori finali sono sempre più orientati verso prodotti con etichette di responsabilità per le emissioni di anidride carbonica”.

Hugh Jones, CEO di Carbon Trust ha commentato: “Il Carbon Trust è lieto di aver certificato i prodotti in lingotti d’oro da 1 kg e 12,5 kg di MKS PAMP come Carbon Neutral in conformità con il PAS 2060. Si tratta di un passo importante nel percorso di sostenibilità dell’azienda, che dimostra l’impegno di quest’ultima nel ridurre l’impronta di carbonio del suo portafoglio prodotti. Ci auguriamo che tale azione incoraggerà il settore dei metalli preziosi a continuare ad aumentare le proprie ambizioni e ad accelerare il passaggio verso un futuro a Emissioni zero”.

MKS PAMP ha adottato un piano di gestione del carbonio4 al fine di ridurre annualmente le emissioni di carbonio per i suoi lingotti Carbon Neutral entro il 2030. Questo sarà possibile attraverso il coinvolgimento dei fornitori dell’azienda in merito ai rispettivi pianidi gestione del carbonio, del loro impatto in termini di emissioni di gas serra e dell’impegno nella riduzione delle emissioni di carbonio. Tamara Jomaa-Shakarchi, responsabile ESG, MKS PAMP, ha aggiunto “Si tratta di un passo avanti concreto, da parte di MKS PAMP, nel viaggio verso la riduzione delle proprie emissioni di gas a effetto serra. Attraverso l’allineamento di questi prodotti con PAS 2060, siamo orgogliosi di impegnarci a ridurre annualmente le emissioni di gas serra relativamente a tali prodotti e garantire la neutralità in termini di carbonio compensando le emissioni in eccesso”.

Lavorando con il Carbon Trust, l’impronta di carbonio dell’oro MKS PAMP Carbon Neutral viene inizialmente misurata e certificata, viene poi sviluppato un piano di gestione del carbonio e le emissioni rimanenti vengono quindi bilanciate da contratti di compensazione5. Il portafoglio di compensazione delle emissioni MKS PAMP è composto da tre tipi di crediti certificati dal leader mondiale nella riduzione volontaria dei gas serra, Verified Carbon Standard (Verra). Sulla base della sua impronta globale, MKS PAMP ha deciso di concentrarsi su progetti di prevenzione6 con focus sui paesi in cui l’azienda opera o acquista i suoi prodotti e in linea con i suoi valori aziendali. Ad oggi, MKS PAMP si è concentrata sui seguenti progetti, in tre continenti.

• Il progetto solare fotovoltaico Indiano (Rif.: 1786)
• Il progetto Ivoriano Soubré Hydropower (Rif: 1522)
• Il Progetto Energie Rinnovabili Brasiliano di VTRM (Rif.: 1903)

Una volta che il Carbon Trust ha certificato le emissioni relative ai lingotti d’oro e il numero di compensazioni richieste per la neutralità del prodotto, MKS PAMP ha proceduto all’acquisto di compensazioni volontarie incentrate su progetti di prevenzione delle emissioni di carbonio. Le compensazioni di prevenzione provengono da attività che riducono le emissioni impedendone il rilascio nell’atmosfera.

“Siamo lieti che ClearSky sia stato in grado di aiutare MKS PAMP a ridurre le proprie emissioni di gas serra fornendole un portafoglio su misura di compensazioni di carbonio volontarie e non vediamo l’ora di continuare ad aiutarla a ridurre la sua impronta di carbonio in futuro”, ha concluso Jeff Romanek, Dirigente presso ClearSky.

_______________________________________________________________________________________________________________________________

1https://www.mkspamp.com/carbonneutralgold
2Carbon Trust Assurance Limited certifica che MKS PAMP ha calcolato l’impronta di carbonio rappresentativa di tutti i lingotti d’oro dal produttore
al consumatore e commercializzati a livello globale in conformità a: PAS 2060:2014 – Specifiche per la dimostrazione della neutralità del carbonio
3L’iconico lingotto d’oro Lady Fortuna da 1 oncia ha anche ottenuto la certificazione Carbon Measured
4 MKS PAMP Qualifying Explanatory Statement – Product Neutrality Achievement
5 MKS PAMP acquista i certificati utilizzati per compensare le emissioni per il prodotto Carbon Neutral. MKS PAMP acquisisce le compensazioni
attraverso due fornitori: ClearSky Ltd. (www.clearskyltd.com/) e Pact Capital AG. (www.pact.capital/knowledge-hub)

Fine.

 

Note per i redattori:
Per ulteriori informazioni, contattare: Alix Cassigneul / e: email hidden; JavaScript is required / t: +41 22 818 52 50

Informazioni su MKS PAMP

Con un’impronta globale e oltre 60 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, MKS PAMP, componente del gruppo MKS PAMP, si impegna nella creazione di un futuro sostenibile fornendo prodotti e servizi nel campo dei metalli preziosi. L’azienda offre la gamma più ampia al mondo di prodotti e servizi fornendo metalli preziosi durevoli, innovativi e di provenienza responsabile. Essa affonda le radici nel know-how artigianale e nell’ingegneria svizzera leader per la produzione di una gran varietà di prodotti realizzati con tutti e quattro i metalli preziosi in varie forme e fornisce servizi in tale ambito, fra cui il commercio, la raffinazione, caveau e depositi, collezionismo e il finanziamento delle miniere.
Tuttora gestita dalla famiglia fondatrice, MKS PAMP supporta il pensiero a lungo termine, dell’approvvigionamento responsabile, la sostenibilità e l’etica, lavorando a stretto contatto con le sue parti interessate per stabilire i codici di condotta più elevati nel settore. MKS PAMP ha sviluppato Provenance, una soluzione di tracciabilità che utilizza blockchain per tracciare i metalli preziosi lungo la catena di fornitura e garantire un approvvigionamento responsabile a livello globale. MKS PAMP mira a creare valore sfruttando le sue competenze tecniche, innovazioni e infrastrutture globali nell’intento di essere un partner globale indispensabile e l’organizzazione più sostenibile nel settore dei metalli preziosi.

Per ulteriori informazioni su MKS PAMP e sui suoi progressi nella decarbonizzazione, visita https://www.mkspamp.com/carbonneutralgold o invia un’e-mail a email hidden; JavaScript is required A proposito di Carbon Trust
Carbon Trust è una società di consulenza globale sul clima guidata dalla missione di accelerare il passaggio a un futuro decarbonizzato.
Da oltre 20 anni siamo pionieri della decarbonizzazione per aziende, governi e organizzazioni di tutto il mondo. Attingendo a una rete di oltre 300 esperti a livello internazionale, Carbon Trust guida le organizzazioni nel loro viaggio verso l’obbiettivo Emissioni zero. Dalla pianificazione strategica e la definizione degli obiettivi alla consegna, l’attivazione e la comunicazione: forniamo modi più intelligenti per trasformare l’intento in impatto.