« News

ACCORDO IBSA-CHOOSE LIFE BIOTECH: NUOVE AREE DI RICERCA PER AMPLIARE LE PROSPETTIVE TERAPEUTICHE NELL’AMBITO DELL’IMMUNOTERAPIA

ACCORDO IBSA-CHOOSE LIFE BIOTECH: NUOVE AREE DI RICERCA PER AMPLIARE LE PROSPETTIVE TERAPEUTICHE NELL’AMBITO DELL’IMMUNOTERAPIA

Lugano, 18 luglio 2022 – IBSA Institute Biochimique SA è lieta di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione con Choose Life Biotech (CLB) per indagare aree innovative e all’avanguardia nello sviluppo di progetti di ricerca farmaceutica.

Con sede a Bellinzona (Svizzera), CLB è un’azienda biotecnologica indipendente, partner degli istituti di ricerca BIOS+ (Bellinzona Institutes of Science), IOR (Institute of Oncology Research) e IRB (Istituto di Ricerca in Biomedicina).

L’azienda è stata fondata da Luca Varani – insieme al manager Vincenzo Martino – con l’obiettivo di sfruttare la sua lunga e proficua esperienza maturata nel campo delle proteine e anticorpi ricombinanti. “Avendo lavorato a Cambridge e Stanford, ho assistito alla nascita di molte start-up di successo” – commenta Luca Varani, Fondatore di CLB e Group Leader di IRB – “Sono estremamente felice e grato per l’opportunità di creare qualcosa di simile anche a Bellinzona. Sono convinto che la collaborazione con una grande azienda come IBSA ci consentirà di sviluppare approcci farmaceutici innovativi”.

CLB è specializzata nello sviluppo preclinico di farmaci mediante ingegneria molecolare di nano-anticorpi, molecole naturali del sistema immunitario che possono ingaggiare con precisione uno specifico bersaglio nell’ambito di applicazioni terapeutiche e diagnostiche.

Vincenzo Martino, Presidente e Co-fondatore di CLB, commenta: “Sono felice e onorato di sostenere questa nuova avventura imprenditoriale, che ha ottime opportunità di raggiungere, nel corso del tempo, risultati innovativi nel campo dell’immunoterapia. L’esperienza manageriale che ho maturato in ambito farmaceutico e in contesti finanziari è al servizio dell’azienda, e spero che possa essere proficua per consentire alla neonata società di sfruttare pienamente le potenzialità del suo eccellente team scientifico”.

Con questo accordo, IBSA amplia il proprio campo di azione e si apre a nuove prospettive terapeutiche. “Abbiamo un know-how molto solido nel campo delle biomolecole e delle biotecnologie di ultima generazione. La partnership con Choose Life Biotech amplierà le attività di Ricerca e Sviluppo di IBSA in nuove aree terapeutiche di forte interesse per i prossimi decenni. Sono molto felice ed entusiasta di far parte di questa avventura” – afferma Tiziano Fossati, Head of R&D Pharmaceutical di IBSA. – “Le immunoterapie stanno crescendo in modo esponenziale, con un numero sempre più elevato di prodotti sul mercato per il trattamento di patologie caratterizzate da poche opzioni terapeutiche disponibili. I nano-anticorpi rappresentano uno sviluppo entusiasmante nell’ambito delle immunoterapie, con peculiarità molecolari e industriali in grado di aprire nuove opportunità nel mercato globale”.

Giuseppe Mautone, Head of R&D Scientific Affairs di IBSA, aggiunge: “Gli anticorpi rappresentano il presente e il futuro della farmacologia in oncologia e nelle malattie croniche e infettive, con importanti benefici per il paziente, come l’assenza o la riduzione di effetti indesiderati grazie alla loro specificità mirata. I nano-anticorpi hanno proprietà molecolari che consentono di essere efficaci nei casi in cui gli anticorpi convenzionali falliscono”.

Mario Branda, Sindaco di Bellinzona, esprime soddisfazione per l’insediamento di CLB: “Siamo particolarmente felici di questa nuova nascita che interessa la nostra Città. L’arrivo di CLB è un ulteriore tassello nella costruzione di un polo di ricerca in biomedicina che Bellinzona persegue anche con investimenti importanti – per esempio attraverso il contributo di 12,8 milioni di franchi per la nuova sede dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) e dell’Istituto oncologico di ricerca (IOR) inaugurata lo scorso anno, e l’acquisto per 6 milioni della precedente sede di IRB – fin dalla fine degli anni ‘90, quando quella che oggi possiamo chiamare realtà era soltanto una visione. Grazie alla partnership con IBSA, siamo certi e fiduciosi che lo sviluppo a Bellinzona di CLB potrà dare un ulteriore contributo al nostro progetto che per la regione e per il Ticino ha un forte valore strategico”.

 

IBSA Institut Biochimique SA

IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 16 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi e impiega oltre 2.000 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi. IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella medicina della riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.

FOTO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK:   https://we.tl/t-sKyGTRLvFs
ULTERIORI FOTO TiPress DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK:   https://bit.ly/3yKSuj6

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA
Ufficio Stampa IBSA – Svizzera
Francesca Rossini – email hidden; JavaScript is required — mob: +41 77 417 93 72