« News

ISS è impegnata a raggiungere zero emissioni nette

COMUNICATO STAMPA | 04.04.2022

ISS è impegnata a raggiungere zero emissioni nette

 

Meno CO, meno acqua, meno rifiuti. L’azienda di Facility Management ISS, attiva a livello mondiale, si è posta degli obiettivi climatici ambiziosi. Entro il 2040, l’azienda, che in Svizzera offre lavoro a circa 12.000 collaboratrici e collaboratori ed è quindi uno dei dieci maggiori datori di lavoro, vuole diventare completamente neutrale dal punto di vista della CO2. L’obiettivo zero netto nelle emissioni dirette e indirette di ISS deve essere raggiunto in soli otto anni.

L’obiettivo zero emissioni nette si applica non solo alle emissioni che ISS genera con i propri servizi, ma all’intera catena del valore. Le emissioni dirette e indirette (ad esempio l’energia utilizzata) di ISS saranno neutrali per il clima entro il 2030. Entro il 2040, l’obiettivo di neutralità del carbonio si applicherà anche a tutte le emissioni provenienti da impianti non di proprietà o controllati da ISS, ma che hanno un impatto indiretto sulla catena del valore.

ISS è il leader del mercato per il Facility Management in Svizzera. Per ISS Svizzera, l’iniziativa per la sostenibilità significa che entro il 2026 metà della flotta di circa 1.700 autovetture e veicoli commerciali verrà elettrificata. In totale, i veicoli ISS percorrono circa 30 milioni di chilometri ogni anno. Al più tardi entro il 2030, ISS utilizzerà solo elettricità da fonti rinnovabili. Già entro la fine del 2022 verranno utilizzati solo prodotti per la pulizia certificati ecologicamente ed entro il 2026 tutti i locali commerciali ISS saranno certificati secondo il programma proprio dell’azienda «ISS Green Office». Questo riduce significativamente il consumo di energia e di acqua e la quantità di rifiuti prodotti.

«È qualcosa che mi sta personalmente a cuore», afferma André Nauer, CEO di ISS Svizzera. «Dobbiamo essere onesti con noi stessi: io e la mia generazione abbiamo avuto un ruolo importante nel creare i problemi che affrontiamo oggi. È ora di cambiare e di smettere di essere parte del problema e di essere parte della soluzione.»

André Nauer, CEO ISS Svizzera

ISS offre lavoro a circa 400.000 collaboratrici e collaboratori in tutto il mondo ed è il principale fornitore di Workplace Experience e Facility Services. Il CEO del Gruppo Jacob Aarup-Andersen: «Con i 120 anni di eredità di ISS come azienda orientata alle persone, la sostenibilità sociale è sempre stata radicata nel nostro DNA. La necessità di una svolta decisiva verso un mondo più sostenibile è chiara e urgente. ISS è pronta ad impegnarsi per questa svolta».

 

ISS – Chi siamo

ISS è l’azienda leader in merito di Workplace Experience e Facility Management. ISS offre soluzioni intelligenti e scalabili che contribuiscono a una migliore performance aziendale e rendono la vita più facile, più produttiva e più piacevole, sviluppate secondo standard elevati e implementate in modo responsabile da persone dedicate. ISS offre lavoro a 12.000 collaboratrici e collaboratori in Svizzera e 400.000 nel mondo in oltre 30 paesi.

 

Ulteriori informazioni:

ISSnews.ch

LinkedIn

 

ISS Svizzera ISS Facility Services SA Contatto media: Andrea Joss
Vulkanplatz 3 Head of Marketing & Communication
8048 Zurigo +41 79 693 18 31
www.iss.ch email hidden; JavaScript is required