« News

ISS Svizzera vuole più donne ai piani alti

Anche nel 21° secolo le donne sono sottorappresentate nei piani dirigenziali. ISS, leader di mercato svizzero nel settore Facility Management, vuole modificare questo squilibrio nel proprio ambito dirigenziale. Due iniziative a livello strategico mirano a garantire le pari opportunità presso ISS Svizzera.

Come parte dell’impegno globale di ISS, André Nauer, CEO ISS Svizzera, e Julia Braun, Direttrice People &
Culture, hanno firmato i «United Nations Women’s Empowerment Principles» per la filiale svizzera della società di Facility Management con circa 12.000 collaboratrici e collaboratori. ISS si impegna a rispettare sette principi vincolanti per rafforzare la posizione delle donne in azienda. Oltre a stabilire una cultura dirigenziale favorevole all’uguaglianza di genere, questo include, tra le altre cose, la formazione e lo sviluppo professionale delle donne, la loro imprenditorialità e l’uguaglianza attraverso iniziative congiunte ed attività di lobbying. Per garantire che tutto questo non rimanga solo un buon proposito, le aziende partecipanti sono obbligate a misurare e pubblicare i loro progressi in materia di uguaglianza.

L’impegno di ISS Svizzera nei confronti di questi principi non è né un atto di carità né fine a sé stesso. Aumentare l’uguaglianza tra uomini e donne è in linea con i valori fondamentali di ISS, amplia il pool di talenti dell’azienda e quindi migliora anche la sua competitività. André Nauer in merito: «Si può rimanere competitivi come azienda solo se si è innovativi, creativi e diversi. Solo diversi interessi, convinzioni e prospettive creano l’ampia prospettiva di cui abbiamo bisogno per servire i nostri clienti con le migliori Workplace Solutions. Qui abbiamo ancora dei compiti da svolgere.» Attualmente ISS Svizzera impiega due terzi di uomini e un terzo di donne a livello dirigenziale. André Nauer: «Con programmi mirati all’ulteriore sviluppo, considereremo le donne con pari qualità per promuoverle a posizioni dirigenziali più elevate con il nostro Future Leaders Programme. Sempre con l’obiettivo di rimanere un datore di lavoro attraente e di successo dal punto di vista economico.»

L’iniziativa nazionale «EqualVoice United», lanciata dalla casa editrice Ringier, va in una direzione molto simile. ISS Svizzera è tra i membri fondatori dell’iniziativa che promuove la parità di genere nell’economia svizzera. Hanno aderito anche Ebay, Mastercard, Migros, La Posta Svizzera, Banca Cler, l’Insel Gruppe, Oerlikon e Sunrise/UPC. Julia Braun, Direttrice People & Culture: «ISS Svizzera si impegna a stabilire le pari opportunità nell’organizzazione e si impegna a promuovere una vera uguaglianza ed inclusione sul posto di lavoro. Per noi è importante offrire a tutti i nostri collaboratori condizioni di lavoro moderne e comunicare i vantaggi della parità di genere. Ci sono già molte buone misure presso ISS Svizzera e con la nostra partecipazione al movimento EqualVoice United vogliamo unire le nostre forze, imparare gli uni dagli altri e fornire una piattaforma a questo importante argomento.»

 

ISS – Chi siamo

ISS è l’azienda leader nel settore Workplace Experience e Facility Management. ISS offre soluzioni intelligenti e scalabili -sviluppate secondo standard elevati e implementate in modo responsabile da persone dedicate- che contribuiscono a una migliore performance aziendale e rendono la vita più facile, più produttiva e più piacevole. ISS offre lavoro a 12.000 collaboratrici e collaboratori in Svizzera e 400.000 nel mondo in oltre 30 paesi.

Ulteriori informazioni:

ISSnews.ch

LinkedIn