« News

Comunicato stampa – MKS (Switzerland) SA e PAMP SA diventano una sola azienda

GINEVRA – 30 novembre 2021 – MKS (Svizzera) SA, azienda di trading di metalli preziosi (“MKS”) e PAMP SA, raffineria e marchio leader nel settore dei lingotti (“PAMP”) uniscono le rispettive attività in “MKS PAMP SA”. La combinazione rafforzerà ulteriormente le competenze del GRUPPO MKS PAMP, aumenterà il valore per gli stakeholder e riaffermerà la responsabilità verso pratiche sostenibili.

Oggi, MKS PAMP SA raggrupperà i suoi servizi di raffinazione, fabbricazione e commercio in un’offerta a 360 gradi.

La nuova entità sfrutterà l’esperienza commerciale e finanziaria di MKS e il know-how industriale di PAMP per rispondere alle esigenze e ai requisiti in continua evoluzione dei clienti. Questo nuovo approccio olistico, insieme alle comprovate competenze gestionali ed esperienza nel settore, fornirà maggiori sinergie attraverso le offerte e le operazioni.

L’azienda impiegherà circa 270 persone in tutta la Svizzera, di cui 200 in Ticino. MKS PAMP, Succursale Ticino, con sede a Castel San Pietro, continuerà a rappresentare l’expertise produttiva di MKS PAMP e si concentrerà sullo sviluppo delle capacità e delle competenze dei dipendenti attraverso piani di formazione e sviluppo individuali. MKS PAMP continuerà ad essere impegnata nella regione attraverso il sostegno di iniziative locali, con la convinzione che solo continuando ad impegnarsi in un dialogo con gli stakeholder l’azienda possa creare valore condiviso.

Il brand dei prodotti PAMP – il marchio & le barre – rimarrà invariato.

Il consiglio di amministrazione ha nominato Marwan Shakarchi come CEO Chief Executive Officer, con effetto immediato. Shakarchi ha precedentemente ricoperto la posizione di CEO di MKS (Svizzera) SA e di Presidente del consiglio di amministrazione di PAMP SA.

“Mentre iniziamo un nuovo capitolo come MKS PAMP, vediamo come i nostri valori familiari ci hanno spinto come squadra a cercare sempre di superare gli standard più elevati. Oggi, siamo più che mai impegnati nella sostenibilità e nella promozione di pratiche responsabili e prodotti di qualità per le generazioni di oggi e di domani” ha detto Marwan Shakarchi, CEO di MKS PAMP.

MKS PAMP SA continuerà a guidare le iniziative internazionali e di settore e a collaborare strettamente con le organizzazioni per stabilire i più alti codici di condotta per l’intero settore.

Come azienda a conduzione familiare, la sostenibilità è stata abbracciata fin dalla sua creazione nel 1979. Lo scopo è sempre stato quello di creare prodotti e servizi all’avanguardia, concentrandosi nel servire al meglio i partner, le parti interessate e l’ambiente. Mentre MKS PAMP SA guarda al suo futuro, persegue un valore più ampio per i suoi prodotti. E manterrà i suoi impegni per la trasparenza e gli standard responsabili; entro il 2030, l’azienda ridurrà le emissioni di gas serra dalle sue operazioni e catene di approvvigionamento in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Per ulteriori informazioni contattare:
Alix Lambert / e-mail: email hidden; JavaScript is required / t: +41 22 818 52 50

Informazioni su MKS PAMP
Con un’mpronta globale e oltre 60 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, MKS PAMP – parte di MKS PAMP GROUP – si dedica alla creazione di un futuro sostenibile con i suoi prodotti e servizi. L’azienda offre la gamma più ampia al mondo di prodotti durevoli, innovativi e con metalli preziosi di provenienza responsabile e servizi. L’azienda si basa sul savoir-faire artigianale e sull’ingegneria svizzera per fabbricare una vasta gamma di prodotti in tutti e quattro i metalli preziosi (oro, argento, platino e palladio) e in varie forme, e fornisce servizi relativi ai metalli preziosi come il commercio, la raffinazione, il caveau e lo stoccaggio, la tesoreria e il finanziamento delle miniere.

Ancora gestita dalla famiglia fondatrice, MKS PAMP è promotrice del pensiero a lungo termine, dell’approvvigionamento responsabile, della sostenibilità e dell’etica, lavorando a stretto contatto con i suoi
stakeholder per stabilire i più alti codici di condotta nel settore. [Opzionale: MKS PAMP ha sviluppato Provenance, una soluzione di tracciabilità che utilizza la blockchain per tracciare i metalli preziosi lungo la catena di approvvigionamento e garantire un sourcing responsabile a livello globale]. MKS PAMP mira a creare valore sfruttando le sue competenze tecniche, le innovazioni e l’infrastruttura internazionale per essere un partner globale indispensabile e l’organizzazione più sostenibile nel settore dei metalli preziosi.