« News

Presentate o sostenete idee in microtecnica e partecipate a studi di fattibilità collaborativi sulla piattaforma Microtech Booster

NTN Innovation Booster – Microtech

Presentate o sostenete idee in microtecnica e partecipate a studi di fattibilità collaborativi sulla piattaforma Microtech Booster.

 

NTN Innovation Booster-Microtech, sostenuto da Innosuisse dal 2021 al 2024, offre nuove opportunità in ambito microtecnico alle PMI svizzere.

Sei attori chiave svizzeri, tra cui AITI, sono alla guida e animano il Booster Microtech con lo scopo di attrarre, promuovere e accelerare progetti di innovazione attraverso una piattaforma di ideazione, che vuole anche creare opportunità di networking tra partner interdisciplinari.

Come?

Ricercatori, start-up, PMI, grandi aziende, associazioni e istituti accademici possono:

  • presentare le proprie idee sulla piattaforma Microtech Booster
  • partecipare al finanziamento e allo sviluppo delle idee di altri.

A cadenza semestrale, tra le idee che avranno ricevuto un minimo di CHF 5’000 di finanziamento partecipativo, ne verranno selezionate alcune che potranno iniziare uno studio di fattibilità della durata di 6 mesi grazie a un finanziamento supplementare di CHF 20’000 al progetto, sostenuto da Innosuisse.

Di seguito sono brevemente descritte le idee presenti oggi sulla piattaforma. Alcune ambiscono a semplificare o migliorare i processi all’interno delle aziende manifatturiere, altre a sviluppare strumenti di programmazione per la robotica, altre nuovi concetti di orologi e altre ancora possono rappresentare un’opportunità di partnership per la realizzazione delle idee. Diventando membri attivi della piattaforma è possibile visionare in dettaglio i progetti, sostenerli o diventarne partner di sviluppo beneficiando del sostegno finanziario di Innosuisse. Il termine per la fase di crowdfunding, inizialmente previsto per il 30 giugno, è stato posticipato al 14 luglio per permettere anche alle ultime interessanti idee pervenute di essere valutate.

Panoramica delle idee

 

“Alphacam – cams calculator”, di Michaël Weber, MW Programmation SA

L’idea: sviluppare un modulo all’interno del software Alphacam che permetta il calcolo delle camme attraverso una soluzione moderna ed efficace.
I partner ideali: aziende di tornitura che utilizzano macchine a camme e professionisti con conoscenze di calcolo in questo ambito.

 

“Micro-tech environmental impact”, di Gaylord de Lamarliere, 109°

L’idea: gettare le basi per la creazione di un database per il calcolo dell’impatto ambientale delle industrie attive nei settori della microtecnologia e dell’orologeria, analizzando dati reali e oggettivi.
I partner ideali: esperti e ricercatori nell’ambito dell’analisi di impatto ambientale e attori nell’industria microtecnica.

 

“Robot programming by demonstration: draw your task!”, di Sarah Rochat, BFH

L’idea: sviluppare uno strumento che permetta di programmare un robot o una macchina interagendo direttamente con lo spazio di lavoro (programmazione tangibile). I movimenti possono essere programmati per dimostrazione (“programming by demonstration”), risparmiando tempo e semplificando il processo.
I partner ideali: aziende manifatturiere per la definizione dei casi d’utilizzo e dei requisiti di sistema e per la validazione della soluzione; fornitori di tecnologie (produttori di macchine e integratori) per la progettazione, l’integrazione e i test; sviluppatori di software per l’architettura e l’industrializzazione del software.

 

“Selective printing of surfaces”, di Stefan Beyeler, Buser Oberflächentechnik AG

L’idea: sviluppo di un processo di funzionalizzazione di superfici tramite stampa selettiva.
I partner ideali: chi ha competenze di formulazione di rivestimenti superficiali, di meccatronica, di stampa 3D, di controllo qualità in questo ambito.

 

“Ultraprecision for décolletage”, di Raoul Roth, RhySearch

L’idea: colmare il divario tra una macchina di tornitura e un tornio di alta precisione con l’obiettivo di sviluppare e realizzare un tornio ottimizzato ad alta affidabilità di processo.
I partner ideali: chi possa coprire i diversi aspetti tecnologici (dal fornitore di tecnologia al cliente finale).

 

“Microled watch”, di Giorgio Stimamiglio, MicroLED watch

L’idea: realizzare un dispositivo per illuminare le lancette e gli indici negli orologi da polso analogici (sia esistenti che di nuova generazione) con un movimento elettronico che utilizza microLED in pellicola ultrasottile in sostituzione della tradizionale vernice a pigmenti fotoluminescenti.
I partner ideali: professionisti in grado di rispondere alle sfide tecniche e in possesso delle competenze tecnologiche necessarie che vanno dalla progettazione, alla stampa di microLED, alla trasmissione dell’energia ai driver, al design estetico delle componenti.

 

“Micro plasma deposition”, di Joshua Lanter, HSLU

L’idea: sviluppare un processo che permetta di allungare la vita agli utensili, grazie a meno attrito e meno usura, applicando selettivamente metalli, rivestimenti duri o anche strati di ceramica alle superfici.
I partner ideali: laboratori di microsistemi e partner industriali che possano aiutare nel trattare temi come, per esempio, la deposizione, l’usura, la saldatura, la stampa 3D di metalli.

 

Sito web

Piattaforma

LinkedIn