« News

NTN Innovation Booster – Microtech: la piattaforma per idee innovative nel campo della microtecnologia

Da mercoledì 7 aprile 2021 è disponibile la piattaforma NTN Innovation Booster – Microtech che ha come obiettivo la generazione di idee legate alla microtecnologia.

Questo programma è stato creato da un consorzio di sei organizzazioni che lavorano insieme per promuovere un’industria microtecnologica svizzera innovativa e competitiva. Il progetto, coordinato da ARCM (Association de Recherche Communautaire des moyens de production Microtechnique), vede la partecipazione di attori chiave dell’innovazione come Microcity, Incubateur i-moutier, AITI (Associazione industrie ticinesi), its (Industrie Technozentrum Schaffhausen) e l’Associazione Switzerland Innovation West EPFL.

Il Microtech Booster aspira a stimolare l’innovazione offrendo a tutti l’opportunità di presentare, su una specifica piattaforma digitale, la propria idea di progetto innovativa legata alla microtecnologia. Questo strumento servirà inizialmente a raccogliere le idee e a valorizzarle, grazie a un sistema di cofinanziamento.

Ogni idea che sarà in grado di attrarre almeno 5’000.- CHF  di cofinanziamento riceverà da Innosuisse 20’000.- CHF supplementari per portare l’idea fino allo stadio dello studio di fattibilità.

I promotori del progetto e Innosuisse aspirano a stimolare e ricevere un gran numero di idee, prevedendo di finanziarne ben 45 durante i quattro anni del programma.

Una fantastica opportunità per le aziende svizzere di innovare insieme e rimanere competitive a livello mondiale. Grazie alla partecipazione di partner provenienti dalle regioni francesi, tedesche e italiane della Svizzera, il programma ha un respiro nazionale e mira a espandere la rete di aziende e a creare nuove sinergie su vasta scala, attraverso studi di fattibilità innovativi e un sistema di finanziamento dinamico e partecipativo.

Una pagina web dedicata permette di scoprire tutti i dettagli del programma. Dal 7 aprile 2021 è possibile iscriversi alla piattaforma di ideazione, che è il cuore del programma NTN Innovation Booster – Microtech.

Questo ambizioso progetto offre agli attori della microtecnica svizzera un’occasione unica per distinguersi e beneficiare dell’esperienza di tutti i partner. Ogni idea presentata sarà studiata attentamente e potrà portare alla realizzazione di un progetto sostenuto da Innosuisse o da altri membri del consorzio.

Il prossimo 22 aprile, alle ore 16:00, è previsto un webinar di presentazione del progetto. Per parteciparvi, sarà sufficiente iscriversi alla piattaforma. Il 3 maggio, dalle ore 10:00 alle 12:00 è inoltre già in agenda il webinar “How to Sieve Through Ideas” (come setacciare le idee), che sarà tenuto da Laurent Balmelli.