« News

franchienergia.ch: in pochi clic al programma di promozione energetica più adatto

Berna, 12.01.2021 – Sul portale franchienergia.ch, recentemente rielaborato, i privati, le imprese e le amministrazioni pubbliche possono trovare facilmente il programma di promozione energetica e della mobilità più adatto a loro. franchienergia.ch elenca tutte le offerte di promozione predisposte da Confederazione, Cantoni, Comuni, aziende di approvvigionamento energetico regionali e altri soggetti. Il portale, disponibile in italiano, tedesco e francese, semplifica la ricerca di un sostegno finanziario per i progetti energetici in tutta la Svizzera.

Gli incentivi finanziari sono un importante strumento per promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Il settore pubblico (Confederazione, Cantoni e Comuni), ma anche i fornitori di energia e altri attori propongono programmi di promozione nei settori edifici, mobilità e apparecchi elettrici. Data la molteplicità dell’offerta, per i privati o le imprese non sempre è facile trovare il programma di promozione più adatto al proprio progetto.

Il portale franchienergia.ch facilita la ricerca. Recentemente rielaborato, è ora disponibile anche in italiano e francese. Contiene informazioni su tutti gli attuali programmi di promozione nel settore energetico, compresi gli incentivi fiscali. È semplice da usare: basta inserire il numero postale d’avviamento (NPA) del luogo di domicilio o della sede dell’attività, selezionare il settore «edifici» o «mobilità» e il gruppo di destinatari «privati» o «imprese». La piattaforma mostrerà una panoramica completa di tutte le offerte di sussidio disponibili, ordinate per tema. Con un ulteriore clic verranno visualizzate informazioni attuali sui vari programmi di promozione, comprese le informazioni sui contributi erogati e sulle condizioni di finanziamento nonché sulla presentazione delle domande.

Il portale trilingue è un progetto comune delle aziende elettriche del Cantone di Zurigo (EKZ), di Faktor Journalisten AG e dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) con il programma SvizzeraEnergia.

Qui il comunicato stampa.