« News

DA IBSA OLTRE 700.000 CHF PER COMBATTERE L’EMERGENZA COVID-19 DI QUESTI 245.000 CHF DONATI DAI LAVORATORI IBSA A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Le donazioni sono state devolute ad associazioni, che si occupano di offrire un sostegno concreto alle famiglie colpite dalla crisi causata dalla pandemia, e si sommano ai 500.000 CHF già stanziati dal Gruppo IBSA per l’emergenza

Lugano, 13 maggio 2020 – Durante l’emergenza sanitaria delle ultime settimane, IBSA Institut Biochimique SA, con sede a Lugano, e IBSA Farmaceutici Italia, con sede a Lodi, hanno attivato su richiesta dei propri collaboratori il Fondo Covid-19, destinato alla raccolta di contributi su base individuale e volontaria, per il sostegno a famiglie duramente colpite dalla grave crisi economica causata dalla pandemia.

Grazie alla sensibilità e alla generosità dei collaboratori svizzeri e italiani, il Fondo ha raccolto complessivamente 245.000 CHF, che sono stati erogati a enti caritatevoli impegnati a fornire assistenza alle famiglie bisognose.

In Svizzera i fondi raccolti sono stati devoluti alla Caritas Ticino e a 3 associazioni molto attive nell’offrire un servizio di assistenza materiale e morale alle persone in difficoltà: Tavolino Magico, che recupera generi alimentari destinati al macero e li distribuisce alle persone indigenti della Svizzera; Scoutismo Ticino, che attraverso l’impegno dei giovani scout, offre una serie di servizi a persone sole che si trovano in stato di necessità; l’Ape del Cuore, che raccoglie derrate alimentari e beni materiali per aiutare le famiglie bisognose in Canton Ticino.

In Italia il ricavato è stato offerto in parte alla Caritas Ambrosiana, per aiutare le famiglie in difficoltà, che con l’emergenza hanno raggiunto numeri considerevoli e crescenti, distribuendo gratuitamente il cibo attraverso gli Empori della Solidarietà. Una quota è stata destinata ai Missionari Cappuccini di Milano, per aiutare le persone rimaste sole e indigenti a causa della pandemia, sostenendo la campagna solidale “Emergenza COVID-19, soccorri l’orfano e la vedova.

L’iniziativa, che fa seguito al pacchetto di aiuti, già stanziato dal gruppo IBSA, ha permesso di donare oltre 700.000 CHF a organizzazioni e associazioni che sono in prima linea nella difficile e impegnativa gestione dell’emergenza Covid-19.

La solidarietà e la generosità dimostrata dai nostri collaboratori ci rende orgogliosi e sono una testimonianza concreta di come l’attenzione alla persona, ai suoi bisogni e alla sua cura, sia un valore cardine in cui si riconoscono tutte le persone IBSA”, dichiara Silvia Misiti, Head of Corporate Communication & CSR del gruppo IBSA.

————————————–

IBSA Institute Biochimique SA, azienda farmaceutica svizzera a capitale privato, fondata a Lugano nel 1945 e oggi presente con i propri prodotti in oltre 80 paesi nei 5 continenti. Il Gruppo conta 13 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti e impiega complessivamente 2.000 persone, distribuite fra le diverse sedi e siti produttivi e nei suoi 14 laboratori di Ricerca e Sviluppo in tutto il mondo. Grazie ad un ampio e competitivo portafoglio prodotti, che copre 9 principali aree terapeutiche, IBSA ha raggiunto una posizione di primo piano nei mercati mondiali: in particolare, è il quarto maggiore operatore nell’area Fertilità e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico.

Ufficio Stampa IBSA Ticino: Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini – Lugano – email hidden; JavaScript is required — natel : 077 417 93 72

IBSA Institut Biochimique Via del Piano, 29CH 6926 Collina d’Oro