« Comunicati stampa, News

IBSA DONA ALL’UFFICIO DEL MEDICO CANTONALE I TEST SIEROLOGICI PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ANTICORPI AL COVID-19

IBSA DONA ALL’UFFICIO DEL MEDICO CANTONALE I TEST SIEROLOGICI PER L’INDIVIDUAZIONE
DEGLI ANTICORPI AL COVID-19

I 7.000 test rapidi forniti da IBSA verranno somministrati ad un campione di 1.500 volontari identificati dall’Ufficio del Medico Cantonale nell’ambito del pionieristico Studio sull’evoluzione della sieroprevalenza verso il virus SARS-CoV-2 nella popolazione del Cantone Ticino.

Pambio Noranco (Lugano), 5 maggio 2020 – IBSA Institut Biochimique SA – azienda farmaceutica svizzera con sede a Lugano – ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il kit sierologico di determinazione degli anticorpi per il COVID-19 per la realizzazione dello Studio sull’evoluzione della sieroprevalenza verso il virus SARS-CoV-2 nella popolazione del Cantone Ticino, promosso e condotto dall’Ufficio del Medico Cantonale.

Saranno forniti da IBSA 7.000 test rapidi, che verranno somministrati nell’arco di un anno ad un campione rappresentativo della popolazione ticinese: ciascuno dei 1.500 volontari selezionati verrà sottoposto a 4 test, effettuati a distanza uno dall’altro nel corso di 12 mesi. Gli obiettivi di questo studio sono: determinare quante persone hanno sviluppato anticorpi al COVID-19 nel campione rappresentativo; seguire l’evoluzione anticorpale nei soggetti positivi durante il periodo di osservazione, ovvero quanto a lungo gli anticorpi rimangono nei soggetti che li hanno sviluppati; identificare la percentuale di persone che, pur non avendo sviluppato sintomi, presentano oggi una risposta anticorpale (i cosiddetti asintomatici). “L’Ufficio del Medico cantonale, in collaborazione con l’Ordine dei Medici del Canton Ticino, promuove uno studio scientifico, che permetterà di raccogliere dati utili per la prevenzione e controllo dell’epidemia in corso, a tutela della salute di tutta la popolazione ticinese e non solo.” – dichiara il Medico cantonale, Dr. Giorgio Merlani.

Il kit diagnostico qualitativo messo a disposizione da IBSA e prodotto da Technogenetics – azienda con sede legale a Milano, che è riuscita a sviluppare in tempi rapidi un test qualificato e affidabile – è stato validato da 2 laboratori in Svizzera, oltre che in Italia e in Cina, e consente di sottoporre ad analisi un ampio numero di persone grazie alla rapidità di risposta (circa 10 minuti per ottenere l’esito), ai costi contenuti e alla facilità d’uso (è sufficiente meno di una goccia di sangue prelevata con puntura del dito).

A pochi mesi dall’inizio dell’emergenza, il Cantone è una fra le prime realtà a livello europeo a compiere uno studio di questo tipo.” – afferma Tiziano Fossati, Head of R&D Pharmaceutical di IBSA – “Con una decisione coraggiosa ha scelto di agire tempestivamente e con i mezzi oggi disponibili per effettuare uno studio approfondito, i cui dati saranno così a disposizione del territorio e della comunità scientifica internazionale in tempi relativamente brevi.

IBSA da sempre sostiene la ricerca scientifica e mette al centro delle proprie attività le persone e la cura della loro salute. Per questo abbiamo voluto dare il nostro contributo concreto allo studio promosso dall’Ufficio del Medico Cantonale, che porterà benefici sia per la tutela della salute della popolazione locale, che per il progresso della ricerca scientifica internazionale.” – conclude Arturo Licenziati, Presidente&CEO del Gruppo IBSA.

Questa donazione rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di IBSA a sostegno del territorio e della sua comunità in un periodo di emergenza. Il Gruppo ha, infatti, già stabilito un pacchetto di aiuti per sostenere le strutture sanitarie delle zone maggiormente colpite dall’emergenza COVID-19, con uno stanziamento pari a 500.000 CHF (suddivisi in modo proporzionale fra Svizzera e Italia). A questi stanziamenti si deve poi aggiungere l’invio di materiale sanitario di prima necessità a strutture sanitarie e assistenziali, e, non da ultimo, la costituzione di un Fondo, alimentato su base esclusivamente volontaria, che raccoglie le donazioni dei collaboratori ed è destinato al sostegno di famiglie duramente colpite dalla crisi economica causata dall’emergenza.

 

IBSA è un’azienda farmaceutica a capitale privato, fondata a Lugano nel 1945 e oggi presente con i propri prodotti in oltre 80 paesi nei 5 continenti. Il Gruppo conta 13 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti e impiega complessivamente 2.000 persone, distribuite fra le diverse sedi e siti produttivi e nei suoi 14 laboratori di Ricerca e Sviluppo in tutto il mondo. Grazie ad un ampio e competitivo portafoglio prodotti, che copre 9 principali aree terapeutiche, IBSA ha raggiunto una posizione di primo piano nei mercati mondiali: in particolare, è il quarto maggiore operatore nell’area Fertilità e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico.

L’azienda crede profondamente nell’essere umano e nel suo potenziale, e per questo pone la persona al centro di ogni sua azione, relazione e progetto. L’attenzione all’individuo e al suo benessere è alla base dei progetti di responsabilità sociale attraverso cui l’azienda si impegna a restituire valore sia alle persone – collaboratori, pazienti e loro famiglie – che al territorio e alla comunità che la ospitano.

 

Corporate Communication IBSA Institut Biochimique
Ufficio Stampa IBSA Ticino: Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini – Lugano
email hidden; JavaScript is required — natel : 077 417 93 72

IBSA Institut Biochimique Via del Piano, 29 CH 6926 Collina d’Oro