« News

OpenLab Group di Lamone protagonista a Millevoci (Rete Uno)

Da mercoledì 18 settembre 2019, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.

Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.

Con i suoi quattro laboratori -del legno, del metallo, delle tecnologie e della meccanica- il Gruppo OpenLab di Lamone è un’azienda che funge da spazio creativo, un MakerSpace come si dice in inglese, nel quale dar vita alle proprie idee e ai propri progetti tramite dei macchinari professionali messi a disposizione di tutti.

Noi andiamo in trasferta in questo luogo di costruzione per raccontarvi, in compagnia del responsabile di OpenLab Group Niklaus E. Stocker, cosa succede e cosa si produce e si fabbrica in questi oltre 800 metri quadrati di spazi artigianali e industriali, delle superfici disponibili per chi ha scelto di utilizzare, condividendoli, i macchinari, gli attrezzi, i banchi da lavoro e i carrelli per concretizzare e realizzare i propri progetti.

Qui è possibile riascoltare la trasmissione.