« News

Faulhaber Minimotor SA di Croglio protagonista a Millevoci (Rete Uno)

Da mercoledì 18 settembre 2019, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.

Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.

Il nostro viaggio alla scoperta delle realtà industriali della Svizzera italiana prosegue a Croglio presso la sede della Faulhaber Minimotor. La Faulhber è un gruppo aziendale indipendente, di proprietà familiare, con sede a Schönaich, vicino a Stoccarda, nello Stato federale tedesco del Baden-Wuerttemberg, una delle regioni economicamente più avanzate d’Europa nel settore dell’alta tecnologia industriale.

Fondata nel 1947, la Faulhaber offre oggi la più ampia gamma al mondo di sistemi e di tecnologie di azionamento in miniatura: grazie a questa varietà di microtecnologie, questa ditta è in grado di progettare delle soluzioni di azionamento uniche per precisione e affidabilità negli spazi più ridotti. Tra i principali campi d’impiego figurano l’automazione della produzione e la robotica, il settore aerospaziale, i sistemi ottici nonché la medicina e le tecnologie di laboratorio.

La Faulhaber ha diverse sedi dedicate allo sviluppo e alla produzione in Svizzera, Stati Uniti, Romania e Ungheria. La rete è completata da partner commerciali e filiali presenti in oltre 30 Paesi. Attualmente, questo specialista degli azionamenti vanta più di 1’900 dipendenti.

Nella puntata odierna desideriamo raccontare la storia, la filosofia di lavoro e i vari settori di produzione della Faulhaber, in compagnia di due dirigenti della ditta

Ospiti:
Aldo Calvello
, responsabile ricerca e sviluppo Faulhaber Minimotor SA di Croglio
Roberto Camagni, responsabile vendite internazionali
Lucia Esposito, responsabile pianificazione produzione
Aris Bassi, ingegnere meccanico progettista

Qui è possibile riascoltare la trasmissione.